Covid in Bergamasca, la curva torna a scendere: i dati Comune per Comune
L’indice Rt al di sotto della soglia critica fissata a 1. Riduzione dei ricoveri ordinari, stabilità in terapia intensiva
Il tasso di incidenza del Covid nella Bergamasca, nella settimana del 31 agosto-6 settembre 2022, è pari a 163 nuovi casi per 100.000 abitanti, contro i 184 della scorsa settimana, e risulta sostanzialmente stabile rispetto alla settimana ancora precedente. È quanto emerge dal report di Ats Bergamo.
Per quanto riguarda, invece, l’andamento dell’indice di trasmissibilità (RDt), è stata rilevata una coerenza con i dati incidenti: negli ultimi sette giorni risulta infatti pari a 0,91, portandosi al di sotto del livello di soglia critica (pari a 1), ritornando alla situazione durata per un mese dopo l’eccezione di settimana scorsa.
I Comuni con zero nuovi casi nell’ultima settimana sono 33 (tre in meno rispetto alla settimana precedente), mentre per quanto concerne il territorio provinciale 9 dei 14 ambiti presentano valori in riduzione nei casi incidenti.
In sintesi - come si legge dal report -, nella settimana in monitoraggio si osserva una riduzione moderata ma costante della curva epidemica, un indice di trasmissibilità Rt che si situa al di sotto del valore di soglia critica, una riduzione dei ricoveri ordinari e una stabilità di quelli in terapia intensiva.