L'infografica interattiva

Covid in Bergamasca: l'incidenza sale ancora, ma più lentamente. I dati Comune per Comune

Sono 705 i nuovi casi ogni centomila abitanti dal 13 al 19 luglio, mentre erano 634 la settimana scorsa

Covid in Bergamasca: l'incidenza sale ancora, ma più lentamente. I dati Comune per Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Si conferma il trend in crescita della curva pandemica, con 705 nuovi casi ogni 100 mila abitanti registrati dal 13 al 19 luglio, contro i 634 della scorsa settimana. Nonostante ciò, il monitoraggio rileva che l'aumento dei nuovi casi settimanali ha i valori più bassi da quando – a metà giugno – si è registrata l'inversione della curva. Inoltre, il territorio di Ats Bergamo si conferma essere sempre la provincia lombarda con il tasso di incidenza più basso.

«La fase di risalita della curva, che ha visto un’importante impennata dei casi incidenti e del relativo tasso di incidenza (nuovi casi per 100.000 abitanti) nelle scorse settimane, appare confermare i primi segnali di rallentamento nella crescita rilevati la scorsa settimana – si legge nel report di Ats –. Ciò è corroborato dalla diminuzione dell’indice di trasmissibilità (RdT), pari a 1,07 (1,22 la scorsa settimana), con intervallo di confidenza pari a 1,04-1,11, pur risultando sempre al di sopra della soglia critica (che ricordiamo essere pari a 1)».

Per quanto riguarda l’impatto sui ricoveri, si nota un aumento dei ricoveri ordinari (da 80 della scorsa settimana a 107) e una lieve variazione di quelli nelle terapie intensive (da 5 a 7). «In sintesi – prosegue il report – nonostante la fase epidemica acuta caratterizzata ancora da un aumento dell’incidenza, si osserva una crescita contenuta della curva epidemica, un indice di trasmissibilità Rt sempre sopra soglia ma con valori inferiori, un incremento dei ricoveri ordinari e una lieve variazione in crescita di quelli in terapia intensiva, che rimangono a livelli contenuti».

I Comuni con zero nuovi casi negli ultimi sette giorni scendono ulteriormente e sono ora dodici, pari al 4,9% sul totale dei Comuni bergamaschi (erano dodici anche la scorsa settimana e venti due settimane fa). I territori con tassi di incidenza superiori alla media provinciale sono cinque: Dalmine (830), Isola Bergamasca (789), Seriate (750), Valle Seriana (741),Treviglio (740). Gli ambiti con valori inferiori sono, invece, nove: Alto Sebino (447), Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (554), Valle Cavallina (617), Monte Bronzone - Basso Sebino (617), Valle Brembana (618), Grumello del Monte (620), Valle Imagna e Villa d'Almè (643), Romano di Lombardia (650), Ambito di Bergamo (686).

Seguici sui nostri canali