nella bassa

Crisi finanziaria e di personale: chiude l'Unione dei Comuni delle Terre del Serio

Fornovo, Mozzanica e Bariano hanno già deliberato, ora si attende che facciano lo stesso anche i Consiglio comunali di Morengo e Pagazzano

Crisi finanziaria e di personale: chiude l'Unione dei Comuni delle Terre del Serio
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Unione dei Comuni delle Terre del Serio, costituita nel 2013 tra i Comuni di Fornovo, Morengo, Mozzanica, Pagazzano e Bariano, chiude a causa della grave mancanza di fondi e di risorse umane. Come riporta BergamoNews, i consigli comunali di Fornovo, Mozzanica e Bariano hanno già deliberato lo scioglimento dell’ente sovracomunale e ora si attende la decisione analoga anche da parte delle amministrazioni di Morengo e Pagazzano.

L’Unione era nata per rispondere alla gestione in forma associata di alcune funzioni fondamentali, come quelle di polizia locale, protezione civile, servizi informatici e tecnici, opere pubbliche e molti altri ancora. Un organismo corposo ma dalla tenuta fragile, che è stata accentuata dalla carenza di personale (in alcuni settori addirittura assente) e dalle mancate entrate, che hanno comportato difficoltà nella gestione ordinaria delle attività. Addirittura due mezzi della polizia locale sono rimasti fermi perché senza benzina.

I conti dell’unione avevano iniziato a scricchiolare nel 2016. La situazione di disordine amministrativo e il trend finanziario negativo erano stati evidenziati dallo stesso revisore dei conti, che aveva segnalato una diminuzione delle entrate nell’ultimo triennio unita ad un aumento delle spese.

Il costante ribasso delle entrate è evidente se si guarda alle sanzioni al codice della strada: nel 2017 sono state emesse multe per 500 mila euro, mentre ad aprile di quest’anno per circa 40mila euro. Ciò è dovuto anche all’organico della polizia locale, risultato essere al di sotto dei livelli necessari ad un corretto funzionamento del corpo. Ora la palla passa al liquidatore che verrà nominato dai comuni. L’ipotesi più accreditata è che per il futuro venga stipulata una convezione per la gestione di polizia locale e di protezione civile sui territori dei cinque comuni.

Seguici sui nostri canali