Ci siamo

Da lunedì 14 settembre via libera alla circolazione dei treni sul ponte di Calusco

Riattivata la linea Milano-Bergamo via Carnate a due anni esatti dalla chiusura stabilita da Rfi per motivi di sicurezza

Da lunedì 14 settembre via libera alla circolazione dei treni sul ponte di Calusco
11 Settembre 2020 ore 16:58

È partito il countdown. Non soltanto per la ripartenza dell’anno scolastico, ma anche per la riapertura al traffico ferroviario del Ponte San Michele, a due anni esatti dalla decisione presa da Rfi di interrompere la circolazione per motivi di sicurezza.

A novembre del 2019 era stato dato il via libera al passaggio di automobili e motociclette. Adesso, da lunedì 14 settembre i treni torneranno a circolare sul ponte che collega Paderno e Calusco d’Adda e studenti e pendolari diretti a Milano potranno tornare a utilizzare i convogli della linea Milano-Bergamo via Carnate. In particolare dalle 5 alle 22 circolerà un treno ogni ora in entrambe le direzioni.: da Milano Porta Garibaldi i treni diretti a Bergamo partiranno al minuto .31; da Bergamo i treni diretti Milano Porta Garibaldi partiranno al minuto .20. Inoltre, negli orari di punta sarà garantita una corsa ogni mezz’ora fra Milano e Terno d’Isola: da Milano Porta Garibaldi i treni diretti a Terno partiranno ai minuti .01 e .31; da Terno i treni diretti Milano Porta Garibaldi partiranno ai minuti .05 e .35.

Nel frattempo, come riporta PrimaMerate, proseguono le opere di manutenzione dell’infrastruttura. Proprio per consentirne lo svolgimento in piena sicurezza la Provincia di Lecco ha deciso di emanare un’ordinanza di chiusura totale al transito in orario notturno della strada provinciale 54, in corrispondenza del ponte San Michele sul fiume Adda tra Paderno e Calusco per lavori di Rete ferroviaria italiana. Il provvedimento sarà in vigore tra le 00 e le 4.30 di martedì 15 settembre.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia