Daspo di 10 anni per un tifoso bergamasco: ha danneggiato un'auto con un petardo
L'uomo era già sottoposto alla misura e nonostante ciò si trovava in zona stadio, dove ha lanciato il botto. Fermato in un bar di Monterosso

Era in corso la partita Atalanta-Cagliari di sabato 15 febbraio, quando un tifoso bergamasco ha lanciato un petardo fuori dal finestrino della propria auto, colpendone un'altra posteggiata in uno stallo per disabili nella zona della Curva Nord dello stadio di Bergamo. E danneggiandola pesantemente.
Identificato
A compiere il gesto, come riportato da L'Eco di Bergamo, è stato un 33enne italiano già destinatario di Daspo urbano e che quindi, in teoria, non avrebbe potuto partecipare a manifestazioni sportive. L'uomo è stato identificato e poi rintracciato in un bar di Monterosso.
Una volta raggiunto dalle forze dell'ordine, ha ammesso le proprie responsabilità ed è stato quindi denunciato per danneggiamento, possesso di artifizi esplosivi e violazione del Daspo.
Daspo di dieci anni totali
A suo carico è stato emesso un ulteriore Daspo della durata di quattro anni, che sommato al precedente ha raggiunto una durata complessiva di dieci, il massimo previsto dalla normativa. È stata inoltre prevista la prescrizione dell'obbligo di firma presso la stazione dei carabinieri dove l'uomo risiede, misura in fase di convalida dall'Autorità giudiziaria.
Inoltre, la divisione anticrimine gli ha notificato un foglio di via obbligatorio dal comune di Bergamo della durata di un anno.
Più che il Daspo, direi che ci vorrebbe un TSO...
Il daspo non serve a niente, multa di almeno diecimila euro e acquisto di macchina nuova per risarcire il proprietario. O si comincia a colpirli nel portafoglio oppure non se ne verrà mai a capo.
Chissenefrega del Daspo e balle varie, deve risarcire i pesanti danni all'auto. METTERE MANO AL PORTAFOGLIO e magari così inizia a ragionare.