interruzione di pubblico servizio

Denunciata la coppia che ha causato due ore di ritardo sul volo Bergamo-Palermo

Non avevano pagato i bagagli in più, ma erano comunque rusciti a superare il gate e salire sull'aereo. Intervenuta la polizia di frontiera

Denunciata la coppia che ha causato due ore di ritardo sul volo Bergamo-Palermo
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata denunciata per interruzione di pubblico servizio la coppia che ieri, venerdì 29 marzo, ha causato un ritardo di due ore al volo Ryanair diretto a Palermo con partenza prevista alle 8 dall'aeroporto di Orio al Serio.

I due non avevano pagato il bagaglio in eccedenza e non avevano la carta di credito per poter effettuare il compenso al gate. Nonostante questo, sono riusciti a salire sull'aereo, perché - secondo quanto sostenuto dall'accusa - avrebbero forzato l'ingresso al gate, contravvenendo alle indicazioni del personale e riuscendo così a raggiungere il mezzo.

L'ostinazione

Una volta sull'aereo, avrebbero chiesto di poter pagare in contanti. Modalità non prevista, come spiegato dal personale che ha quindi intimato loro di scendere. I due però si sono impuntati e, pur di partire, alcuni passeggeri si sarebbero offerti di pagare con la propria carta i bagagli della coppia. Anche questa procedura, però, è stata considerata impossibile.

I disagi

A quel punto, data l'ostinazione dei due, il personale di bordo ha chiamato la Polizia di frontiera dell'aeroporto, che ha fatto scendere tutti i passeggeri già presenti sul volo. Un testimone ha spiegato a L'Eco di Bergamo: «Io ero con mia moglie e mio figlio di otto mesi. C'era anche una donna incinta, c'erano bambini e anziani. Ci hanno lasciato in attesa pigiati sui due pullman per il trasporto per un'ora intera».

Alla fine, gli agenti sono riusciti a convincere la coppia a scendere e così il volo è potuto finalmente partire.

Commenti
Graziella

Mi chiedo!!! Perché non accettare pagamento con carta da terze persone? Qual'e il motivo? Povera Italia non va mai bene nulla!!!!

Giovanni

In verità mi meraviglia il comportamento di chi ha fatto salire sul pullman e aspettare per un’ora, sicuramente insieme alla compagnia io al loro posto li denuncerei!

Daniele

L'abolizione dei contanti va nella direzione di creare una società del controllo, in stile "1989 di George Orwell"

Hugo

Se ci sono delle regole, chiare e prestabilite, queste vanno rispettate. Condivise o no. Giusto aver fatto scendere la coppia e relativa imputazione.

Rosario

È incredibile che la maggior parte dei commenti si concentra solamente sul rifiuto dei contanti come metodo di pagamento, additando la compagnia come in fallo o della presunta lesione della libertà o del non rispetto della legge in vigore. Che, obbiettivamente, potrebbe tranquillamente essere un' ottima argomentazione. Quello che non capisco e come mai nessuno recrimina la coppia di aver evaso la quota per il bagaglio in eccesso (di peso o di numero) e che abbia poi forzato il gate per imbarcarsi. Davvero è così normale questa cosa? Dunque possiamo accettare una violazione delle regole ma poi impuntarsi nel momento in cui qualcuno lede la nostra concezione di legittimo? Per sapere, mi sembra chiaro che il rifiuto del pagamento in contanti una volta a bordo del velivolo o la proposta degli altri passeggeri di pagare al posto loro sia l'ultimo dei problemi.

Seguici sui nostri canali