Dintorni della stazione di Bergamo: Bonomelli, Paglia e Novelli, le tre vie della paura
Alcuni residenti di queste strade hanno fondato un comitato per fare sentire la propria voce a Comune e forze dell’ordine
di Marta Belotti
Vetri rotti e accatastati, urla in piena notte e risse a qualunque ora sono stati la “summer hit” dell’estate 2024 tra via Bonomelli, via Paglia e via Novelli a Bergamo, a breve distanza dalla stazione.
La zona è ormai da tempo conosciuta per non essere tra le più raccomandabili, ma la situazione pare essere peggiorata, addirittura degenerata negli ultimi mesi. Anche i cittadini che da più tempo vivono in queste vie sottolineano infatti di non aver mai assistito a tanta violenza e di non aver mai avuto così tanta paura quanta in questi ultimi. Perché di vera e propria paura per sé e per le proprie famiglie si tratta.
Un nuovo comitato
Alcuni residenti hanno così deciso di dare vita un nuovo comitato con l’intenzione di farsi portavoce dei timori di tutti. L’idea è quella di istituire un canale diretto e ufficiale di confronto con l’Amministrazione e con le forze dell’ordine per riuscire quantomeno a contenere i disagi e far rientrare le situazioni più allarmanti.
La nascita di un comitato era già nell’aria prima del periodo estivo, ma i cittadini avevano inizialmente deciso di aspettare che alcune attività di ordine pubblico e di presidio del territorio avessero corso, come l’operazione “Strade sicure”, che dallo scorso 8 luglio ha messo in campo, per volere della Prefettura, undici militari dell’Esercito a presidio delle zone più calde della città.
Dopo il rientro dalle vacanze, però, i residenti non hanno riscontrato miglioramenti. Al contrario, hanno percepito addirittura un peggioramento. Arrivati al limite, si sono quindi organizzati in un comitato (...)
Ora. Basta. Buonismo. Con. Quelli. Che. Fanno Violenza,e. Ora. Di. Farla. Finita, io. Sto. Dalla. Parte. Del. Comitato..bisogna. Dar. Fine. All. Integrazione. Dei. Violenti. Secondo. Me. Questi. Non. Sono. Venuti. Per. Lavorare,ma. Per. Fare altro. Bisogna che. Tutto questo finisca La. Pazienza. E. Finita .
Capre leghiste e meloniane ,che schifo per l'umanità e la grammatica e la sintassi,chi si esprime male pensa male.Da sempre i primi commenti sono non la pancia ma il buco del culo dei benpensanti o il prodotto della bestia salviniana,il campione dei nullafacenti eletto ministro da dei frustrati impotenti.
Sconberi .rimpatrio immediato pusher..clandestini. fannulloni. Via..viaa.
Ho l'impressione che si parli troppo e si faccia poco. Forze di polizia a piedi. Se si trovano a transitare in auto, dovrebbero avere il buon senso, altrimenti detto senso del dovere, di scendere in caso di evidenti situazioni di commissione di qualsivoglia reato o infrazione. Solo così si potrebbe cercare di arginare ogni comportamento in contrasto con le norme.
Più che la bacchetta magica, ci vorrebbe il bastone magico, in mano alla Celere, con libertà di menare in stazione e dintorni con questa gentaglia. Mandate lí la Celere invece che a picchiare gli Ultras che sono venuti ad aiutare gli alluvionati, e lo stanno facendo anche oggi.