Dintorni della stazione di Bergamo: Bonomelli, Paglia e Novelli, le tre vie della paura
Alcuni residenti di queste strade hanno fondato un comitato per fare sentire la propria voce a Comune e forze dell’ordine
di Marta Belotti
Vetri rotti e accatastati, urla in piena notte e risse a qualunque ora sono stati la “summer hit” dell’estate 2024 tra via Bonomelli, via Paglia e via Novelli a Bergamo, a breve distanza dalla stazione.
La zona è ormai da tempo conosciuta per non essere tra le più raccomandabili, ma la situazione pare essere peggiorata, addirittura degenerata negli ultimi mesi. Anche i cittadini che da più tempo vivono in queste vie sottolineano infatti di non aver mai assistito a tanta violenza e di non aver mai avuto così tanta paura quanta in questi ultimi. Perché di vera e propria paura per sé e per le proprie famiglie si tratta.
Un nuovo comitato
Alcuni residenti hanno così deciso di dare vita un nuovo comitato con l’intenzione di farsi portavoce dei timori di tutti. L’idea è quella di istituire un canale diretto e ufficiale di confronto con l’Amministrazione e con le forze dell’ordine per riuscire quantomeno a contenere i disagi e far rientrare le situazioni più allarmanti.
La nascita di un comitato era già nell’aria prima del periodo estivo, ma i cittadini avevano inizialmente deciso di aspettare che alcune attività di ordine pubblico e di presidio del territorio avessero corso, come l’operazione “Strade sicure”, che dallo scorso 8 luglio ha messo in campo, per volere della Prefettura, undici militari dell’Esercito a presidio delle zone più calde della città.
Dopo il rientro dalle vacanze, però, i residenti non hanno riscontrato miglioramenti. Al contrario, hanno percepito addirittura un peggioramento. Arrivati al limite, si sono quindi organizzati in un comitato (...)
Possono mettere anche 111 militari schierati tutto il giorno in via Bonomelli e NON cambia niente. Finchè i delinquenti vengono presi e rimessi in libertà invece di essere espulsi, li troverete sempre in via Bonomelli via Paglia. In via Novelli da anni c'è la caserma dei Carabinieri neppure quello è servito a prevenire il degrado. Se certi delinquenti sono liberi dopo 2 ore, se gli danno un foglio di carta con un daspo cittadino con scritto devi cambiare città, se fanno a gara a chi prende più condanne o espulsioni ma sono sempre qua, NON cambierà mai niente!
Da immigrato i miei amici in Africa mi chiedono… come è l’Italia. Io dico a loro che l’Italia è magnifica… se non vuoi lavorare ti danno il reddito di cittadinanza… oppure vitto e alloggio gratis… se hai una famiglia numerosa case popolari con affitti ridicoli… se lavori regolarmente puoi portare tutti i tuoi parenti in Italia e se qualcuno ha bisogno della sanità… tutto gratis. Se infrangi la legge … che te lo dico a fà… non mettono in prigione neanche i reo confessi…. E se anche dovesse succedere, tranquilli si formerà un comitato che li difenderà… giustificando il tutto con la vita difficile che abbiamo avuto. Qualcuno mi ha chiesto informazioni in merito ai luoghi di culto… li ho tranquillizzati… ho detto loro che in parecchie scuole hanno tolto il crocefisso…. E forse toglierete anche il Natale e la Pasqua. L’Italia è un paese stupendo per noi immigrati