rapina

Doppio colpo in farmacia: a Grumello e a Peschiera. Individuato con il sistema di riconoscimento automatico

Dal confronto delle immagini registrate dalla videosorveglianza di entrambi i locali è emerso che si trattava della stessa persona. Arrestato

Doppio colpo in farmacia: a Grumello e a Peschiera. Individuato con il sistema di riconoscimento automatico
Pubblicato:
Aggiornato:

È stato arrestato per aver rapinato una farmacia lo scorso 11 dicembre a Peschiera del Garda l'uomo che, nello stesso mese, a pochi giorni di distanza (il 16), aveva poi messo a punto un colpo analogo anche nella nostra provincia. Oggetto della rapina in questo secondo caso è stata una farmacia di Grumello del Monte.

Il riconoscimento automatico

Come spiegano i colleghi di Prima Verona, l'autore è stato individuato grazie alle telecamere di sicurezza e all'impegno dei Carabinieri di Peschiera del Garda, coadiuvati da quelli di Grumello. I militari hanno inserito le immagini registrate dall'impianto di sorveglianza presente in entrambe le farmacie nel Sistema automatico di riconoscimento immagini (Sari), che, confrontandole è riuscito a stabilire che si trattasse della stessa persona. L'uomo è stato identificato: si tratta di un 63enne bresciano con precedenti specifici.

La perquisizione 

Anche la dinamica dei due colpi, molto simili tra loro, ha aiutato a confermare che si trattasse proprio della stessa persona. In particolare, essendo sprovvisto di patente, in entrambi i casi  si era spostato verso la stazione dei treni dopo la rapina. Inoltre, nello scorso mese di gennaio, la sua abitazione è stata perquisita. Lì sono stati trovati idue giubbotti usati per commettere la rapina, una replica di pistola Beretta 92 con tappo di colore rosso, nonché alcuni buoni sconto cartacei con l'intestazione della farmacia rapinata a Grumello del Monte (BG) il 16 dicembre 2023.

Seguici sui nostri canali