Entrambi sedati, però...

Due roghi all'Oasi Verde di Seriate, l'Amministrazione lancia l'allarme incendi

Le sterpaglie hanno preso fuoco lunedì 13 marzo, ma le fiamme sono state contenute. Pericolo allontanato grazie a pompieri e Locale

Due roghi all'Oasi Verde di Seriate, l'Amministrazione lancia l'allarme incendi
Pubblicato:
Aggiornato:

Era l’ora di pranzo di ieri, lunedì 13 marzo, quando a Seriate ben due roghi, quasi contemporanei, sono stati segnalati all'Oasi Verde, uno in zona passerella e l'altro al confine con Grassobbio. I due fuochi, che avrebbero potuto essere principio di possibili incendi, sono stati fortunatamente sedati velocemente e senza troppi problemi.

Doppio intervento

Per il primo rogo segnalato, quello vicino alla passerella, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Bergamo, che però, proprio perché impegnati in questa operazione, non hanno risposto alla chiamata per il secondo. A sedare quest'ultimo ci hanno pensato quindi due agenti della Polizia locale grazie all'estintore in loro dotazione.

La testimonianza dell'assessore Donati

A raccontare quanto successo è l’assessore ai Lavori Pubblici Dimitri Donati, che ha assistito per caso alla scena: «Mi trovavo all’Oasi Verde e ho notato la pattuglia della Polizia locale recarsi alla passerella. Ho assistito al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e di Marco Enfissi e Giusy Marzullo della Polizia locale, che ringrazio particolarmente per il tempestivo e professionale modo di affrontare la situazione. Ho subito contattato il Parco regionale del Serio e mi hanno segnalato il verificarsi di due fenomeni analoghi la scorsa settimana nel cremasco».

Come evitare nuovi roghi

Dal doppio episodio di ieri, è nato un vero e proprio appello dell'Amministrazione alla cittadinanza, che chiede:

  • non bruciate mai residui vegetali (foglie, frasche, rami, cespugli, stoppie, felci, ecc.) all’interno delle aree boschive;
  • non usare apparecchi che producono fiamme o scintille nelle zone a rischio di incendi;
  • non accendere fuochi per barbecue direttamente a terra, ma utilizzare per il barbecue aree appositamente attrezzate oppure barbecue dotati di appositi raccoglitori delle braci controllando al termine dell’utilizzo di aver ben spento le braci avanzate.
  • evitare di gettare rifiuti che possono divenire” esche” per gli incendi, come mozziconi di sigarette.

Inoltre, l'Amministrazione garantisce che saranno aumentati i controlli e la sorveglianza del Parco Regionale del Serio e delle aree verdi del territorio.

Seguici sui nostri canali