aria di natale

È arrivata la prima neve. Oggi tregua, ma da domani i fiocchi torneranno a scendere

Secondo le previsioni del servizio meteorologico regionale dell’Arpa, neve e pioggia interesseranno la nostra provincia per tutto il week end, con accumuli consistenti nelle zone montane

È arrivata la prima neve. Oggi tregua, ma da domani i fiocchi torneranno a scendere
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre prende sempre più piede l’idea di tenere chiuse le piste e gli impianti sciistici almeno fino all’Epifania, i primi fiocchi di neve caduti ieri, mercoledì 2 novembre, sulla Bergamasca per gli operatori turistici orobici hanno il sapore della beffa. La neve si è accumulata non soltanto nei paesi ad alta quota delle Valli, ma anche sui tetti della città, in pianura e nei laghi. Oggi (giovedì 3 dicembre) le precipitazioni si prenderanno una pausa, almeno fino al tardo pomeriggio. Tuttavia, secondo le previsioni del servizio meteorologico regionale dell’Arpa, neve e pioggia torneranno da domani e interesseranno la nostra provincia per tutto il week end, con accumuli consistenti nelle zone montane. Le temperature massime, invece, non dovrebbero superare i sette gradi centigradi.

IMG-4458
Foto 1 di 3
Schermata 2020-12-03 alle 10.32.17
Foto 2 di 3
Schermata 2020-12-03 alle 10.34.51
Foto 3 di 3

Gli accumuli di neve più consistenti, con punte anche di circa 20 centimetri di manto bianco, sono stati registrati a partire dai 1.500 metri di altitudine, ma i primi fiocchi hanno iniziato a imbiancare i paesaggi cittadini a partire dalla tarda mattinata. Fortunatamente per pendolari e automobilisti le amministrazioni locali hanno giocato d’anticipo facendo circolare i propri mezzi spargisale. Le strade sono rimaste pulite e non ci sono stati disagi per la normale viabilità, anche perché in molti casi la neve non è riuscita ad attaccare.

Seguici sui nostri canali