Ennesimo incendio alla ex Reggiani di Bergamo: è il quarto in soli venti giorni
L'allarme è scattato attorno alle 20, quando in cielo si è innalzata una colonna scura. A bruciare del materiale abbandonato
Le fiamme sono divampate attorno alle 20 di ieri (17 agosto), quando una colonna di fumo nero - visibile anche a distanza - si è stagliata nel cielo ancora chiaro dal crepuscolo. A bruciare, nella ex Reggiani di Bergamo, sono state questa volta delle stoffe, materiale abbandonato al piano terra.
Per l'edificio dismesso di via Gasparino da Barzizza questo è il quarto incendio nel giro di venti giorni: gli altri tre si sono verificati tutti tra il 28 e il 29 luglio. Le cause dei roghi sono tuttora ignote: l'ipotesi più plausibile, come riporta L'Eco di Bergamo, è che dietro ci sia la mano di qualcuno che ne frequenta gli spazi abusivamente.
Scattato l'allarme, sono intervenuti sul posto i Vigili del Fuoco di Bergamo che hanno lavorato incessantemente per domare le fiamme. Alle 22.30 ancora erano in azione con quattro squadre, due autobotti e un'autoscala. L'intervento è proseguito tutta la notte, quando finalmente è stato spento. A supportare le operazioni anche la Polizia Locale di Bergamo, che ha messo in sicurezza la zona allontanando eventuali curiosi.
Non è la prima volta che accadono fatti di questo tipo nel grande spazio abbandonato a lato di viale Giulio Cesare. A inizio anno, Luisa Pecce, consigliera della Lega, aveva presentato un'interrogazione per denunciare lo stato di degrado dell'area, in particolare dopo l'ennesimo incendio scoppiato.