Ennesimo infortunio sul lavoro a Riva di Solto: ferito gravemente un operaio di 29 anni
La vittima, caduta da una scala per un'altezza di circa 5 metri, è stata trasferita a Brescia in elicottero in codice rosso. Non sarebbe in pericolo di vita
Non si ferma la drammatica sequenza di incidenti sul lavoro, al centro delle cronache degli ultimi sette giorni. Questa mattina, lunedì 10 maggio, a Riva di Solto si è infatti verificato l’ennesimo infortunio grave: vittima un giovane operaio di 29 anni, che è rimasto ferito gravemente dopo essere caduto da una scala.
Fortunatamente il giovane, dipendente dell'impresa T.W., pare non essere in pericolo di vita, nonostante sia precipitato da un'altezza di circa 5 metri all'interno del vano scala in cui era al lavoro per realizzare la copertura di un'abitazione.
Il ventinovenne era al lavoro in via Cimitero. La chiamata ai soccorsi è scattata pochi minuti prima di mezzogiorno. Sul posto è intervenuto, in un primo momento, il personale medico a bordo di un’ambulanza in codice giallo.
Le ferite riportate dall’operaio si sono dimostrate però più gravi del previsto, tanto che la vittima è stata trasferita in codice rosso con l’elisoccorso all’istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia. Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri di Clusone e il personale tecnico dell'Ufficio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell'area Bergamo Est dell’Ats, che ha avviato un'inchiesta per ricostruire la dinamica dell'accaduto.
«Le cadute dall'alto rappresentano una tra le maggiori cause di infortunio grave - commentano dall'Ats di Bergamo -. Tale pericolo è presente in tutte le fasi di costruzione e di manutenzione di un edificio. Per questa ragione i lavori devono essere eseguiti pianificando la sicurezza sin dall'inizio delle opere, per minimizzare i rischi che si originano durante le fasi di costruzione».