morti bianche

Esplosione a Longuelo, non ce l'ha fatta l'artigiano di 20 anni rimasto ferito

Il rogo si era verificato nel pomeriggio di venerdì 17 luglio. Il ragazzo, originario di Calusco d'Adda era stato ricoverato in prognosi riservata al centro Grandi ustionati di Genova dove è deceduto

Esplosione a Longuelo, non ce l'ha fatta l'artigiano di 20 anni rimasto ferito
Pubblicato:
Aggiornato:

Il settore dell’edilizia conta l’ennesima morte bianca. Non ce l’ha fatta l’artigiano di 20 anni, originario di Calusco d’Adda, rimasto ferito in seguito ad un’esplosione avvenuta nel pomeriggio di venerdì 17 luglio in una palazzina di via Benedetto Marcello, a Longuelo.

Il ragazzo stava ristrutturando una taverna insieme ad un collega (rimasto anch’egli ferito nell’incendio) quando il solvente utilizzato per la rimozione della colla ha preso fuoco, forse per la caduta di un faretto alogeno utilizzato per illuminare il cantiere. Dopo l’infortunio il 20enne era stato ricoverato in prognosi riservata al centro Grandi ustionati di Genova dove è deceduto.

«Non possiamo accettare che la ripresa delle attività lavorative debba per forza implicare una nuova scia di infortuni gravi e mortali, come invece purtroppo stiamo registrando – commentano i segretari provinciali Giuseppe Mancin della Feneal-Uil, Simone Alloni della Filca-Cisl e Luciana Fratus della Fillea-Cgil –. L’equazione per cui a un maggior carico di lavoro corrispondono più infortuni va spezzata con la prevenzione, la formazione, l’informazione puntuale rivolta ai lavoratori, i controlli e le sanzioni. Questo vale soprattutto per un settore come quello edile, i cui lavoratori sono da sempre esposti a troppi rischi».

«Nel caso specifico – aggiungono - chiediamo che cause e responsabilità vengano accertate in tempi rapidi e fino in fondo, per fare giustizia su questa morte ingiusta. Noi non smetteremo di vigilare sul rispetto delle norme, a fare pressioni sulle istituzioni perché il tema della sicurezza resti al centro dell’attenzione anche garantendo alle strutture preposte, già provate dall’emergenza Covid, mezzi e personale per poter operare con efficacia. Alla famiglia della vittima vanno le nostre sentite condoglianze».

Seguici sui nostri canali