Dopo la sconfitta interna contro l’Unet Yamamay Busto Arsizio, alla Foppapedretti Bergamo era stato chiesto un immediato riscatto. Riscatto che, puntualmente, è arrivato domenica al PalaGeorge di Montichiari con la formazione di Lavarini caparbia nel superare le monteclarensi. Ora alle rossoblù viene richiesto l’ennesimo passo in più, ossia, non solo conquistare i tre punti nella prossima sfida contro Modena, ma anche provare a esprimersi su livelli più alti, visto che in terra bresciana si è sofferto un pizzico più del dovuto. L’occasione per verificare questo step si presenterà già domani, quando le nostre saranno protagoniste al PalaPanini (arbitri Gianni Bartolini e Giorgio Gnani) nel recupero della quarta giornata, non disputata a causa degli impegni europei della Liu Jo.
Modena arriva a questa sfida forte della qualificazione alla fase a gironi della Champions League – conquistata dopo aver eliminato agevolmente il Calcit Ljubljana nel primo turno preliminare e il Cannes nel secondo -, ma con un rendimento piuttosto altalenante in campionato. Nella regular season la formazione allenata da Lorenzo Micelli – ultimo tecnico ad alzare al cielo la Champions League con la Foppapedretti – ha fin qui disputato quattro partite (una meno delle rossoblù) raccogliendo solamente sei punti, frutto di due affermazioni contro Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia e altrettante battute d’arresto contro Scandicci e Montichiari. Il club emiliano, nato dalla fusione delle vecchie Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Modena, è partito con l’ambizione dello scudetto e, oltre ad aver ingaggiato un tecnico esperto e vincente come Micelli, ha messo a disposizione del coach urbinato un roster di tutto rispetto: in cabina di regia l’esperta Ferretti, Brakocevic-Canzian in qualità di opposta, Belien e Heyrman al centro, Marcon e Oszoy in posto quattro e Leonardi libero, con Petrucci, Bianchini, Caterina Bosetti, Garzaro e Valeriano come alternative.
?⚡️ Mercoledì torna il campionato, riviviamo alcune giocate delle ultime partite in un video a cura di Emanuele Di Silvestro. ⚡️?
Mercoledì ore 20:30 al PalaPanini arriva la Foppa. ?
#OneTeamOneLovePubblicato da LiuJo Nordmeccanica Modena su Lunedì 21 novembre 2016
Lavarini, che non ha avuto molti giorni a disposizione per preparare questa sfida, ha tutto l’organico a disposizione e quindi solamente problemi di abbondanza. I tre incontri a distanza ravvicinata (domenica le rossoblù saranno nuovamente impegnate al PalaNorda contro Monza) con vista Supercoppa – in programma l’8 dicembre a Villorba contro l’Imoco Volley Conegliano – potrebbero far pensare anche a qualche cambio di formazione, magari anche a gara in corso, in modo da poter dare maggiore continuità a Gennari e Cardullo che ormai hanno lasciato alle spalle i rispettivi acciacchi. Probabile però che Lavarini, come fatto anche a Montichiari, conservi lo schieramento iniziale delle prime giornate (diagonale Lo Bianco-Skowronska, Guiggi-Popovic al centro, Partenio-Sylla in posto quattro e Suelen libero) modificandolo in corso d’opera in base alla piega che prenderà l’incontro.

Così in campo (mercoledì 23 ore 20.30, PalaPanini, Modena):
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Ferretti, Brakocevic-Canzian, Belien, Heyrman, Marcon, Oszoy, Leonardi (L). All.: Micelli. A disposizione: Petrucci, C. Bosetti, Valeriano, Bianchini, Garzaro.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Partenio, Suelen (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Gennari, Paggi, Cardullo.
Arbitri: Gianni Bartolini e Giorgio Gnani
Recupero quarta giornata
Mercoledì 23 novembre ore 20.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Foppapedretti Bergamo
Classifica
Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Foppapedretti Bergamo* 12, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena** 6, Saugella Team Monza* 6, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.
* una partita in meno
** due partite in meno
Prossimo turno
Sabato 26 novembre, ore 21
Sudtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari
Domenica 27 novembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano – Club Italia Crai
Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci – Unet Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza