Foppa, facci vedere davvero chi sei La sfida con LiuJo Nordmeccanica

Dopo la sconfitta interna contro l'Unet Yamamay Busto Arsizio, alla Foppapedretti Bergamo era stato chiesto un immediato riscatto. Riscatto che, puntualmente, è arrivato domenica al PalaGeorge di Montichiari con la formazione di Lavarini caparbia nel superare le monteclarensi. Ora alle rossoblù viene richiesto l'ennesimo passo in più, ossia, non solo conquistare i tre punti nella prossima sfida contro Modena, ma anche provare a esprimersi su livelli più alti, visto che in terra bresciana si è sofferto un pizzico più del dovuto. L'occasione per verificare questo step si presenterà già domani, quando le nostre saranno protagoniste al PalaPanini (arbitri Gianni Bartolini e Giorgio Gnani) nel recupero della quarta giornata, non disputata a causa degli impegni europei della Liu Jo.
Modena arriva a questa sfida forte della qualificazione alla fase a gironi della Champions League - conquistata dopo aver eliminato agevolmente il Calcit Ljubljana nel primo turno preliminare e il Cannes nel secondo -, ma con un rendimento piuttosto altalenante in campionato. Nella regular season la formazione allenata da Lorenzo Micelli - ultimo tecnico ad alzare al cielo la Champions League con la Foppapedretti - ha fin qui disputato quattro partite (una meno delle rossoblù) raccogliendo solamente sei punti, frutto di due affermazioni contro Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia e altrettante battute d'arresto contro Scandicci e Montichiari. Il club emiliano, nato dalla fusione delle vecchie Nordmeccanica Piacenza e Liu Jo Modena, è partito con l'ambizione dello scudetto e, oltre ad aver ingaggiato un tecnico esperto e vincente come Micelli, ha messo a disposizione del coach urbinato un roster di tutto rispetto: in cabina di regia l'esperta Ferretti, Brakocevic-Canzian in qualità di opposta, Belien e Heyrman al centro, Marcon e Oszoy in posto quattro e Leonardi libero, con Petrucci, Bianchini, Caterina Bosetti, Garzaro e Valeriano come alternative.
?⚡️ Mercoledì torna il campionato, riviviamo alcune giocate delle ultime partite in un video a cura di Emanuele Di Silvestro. ⚡️?
Mercoledì ore 20:30 al PalaPanini arriva la Foppa. ?
#OneTeamOneLovePubblicato da LiuJo Nordmeccanica Modena su Lunedì 21 novembre 2016
Lavarini, che non ha avuto molti giorni a disposizione per preparare questa sfida, ha tutto l'organico a disposizione e quindi solamente problemi di abbondanza. I tre incontri a distanza ravvicinata (domenica le rossoblù saranno nuovamente impegnate al PalaNorda contro Monza) con vista Supercoppa - in programma l'8 dicembre a Villorba contro l'Imoco Volley Conegliano - potrebbero far pensare anche a qualche cambio di formazione, magari anche a gara in corso, in modo da poter dare maggiore continuità a Gennari e Cardullo che ormai hanno lasciato alle spalle i rispettivi acciacchi. Probabile però che Lavarini, come fatto anche a Montichiari, conservi lo schieramento iniziale delle prime giornate (diagonale Lo Bianco-Skowronska, Guiggi-Popovic al centro, Partenio-Sylla in posto quattro e Suelen libero) modificandolo in corso d'opera in base alla piega che prenderà l'incontro.
Così in campo (mercoledì 23 ore 20.30, PalaPanini, Modena):
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Ferretti, Brakocevic-Canzian, Belien, Heyrman, Marcon, Oszoy, Leonardi (L). All.: Micelli. A disposizione: Petrucci, C. Bosetti, Valeriano, Bianchini, Garzaro.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Partenio, Suelen (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Venturini, Gennari, Paggi, Cardullo.
Arbitri: Gianni Bartolini e Giorgio Gnani
Recupero quarta giornata
Mercoledì 23 novembre ore 20.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Foppapedretti Bergamo
Classifica
Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Foppapedretti Bergamo* 12, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena** 6, Saugella Team Monza* 6, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.
* una partita in meno
** due partite in meno
Prossimo turno
Sabato 26 novembre, ore 21
Sudtirol Bolzano - Metalleghe Montichiari
Domenica 27 novembre, ore 17
Imoco Volley Conegliano - Club Italia Crai
Pomì Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci - Unet Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo - Saugella Team Monza