Foppa, quanto è bello strafare E ora si sta in vetta alla classifica

Foto Rubin/LVF.
L'obiettivo minino della trasferta in terra modenese era l'aggancio alla vetta della classifica, distante solamente due lunghezze da Busto Arsizio, Casalmaggiore e Scandicci. Invece la Foppapedretti Bergamo fa #ancoradipiù. Supera 3-1 Modena nel recupero della quarta giornata (non disputato a causa degli impegni in Champions League della formazione emiliana) e conquista il bottino pieno che le permette di guardare nuovamente tutti dall'alto.




Tutto merito delle rossoblù che, come loro solito, approcciano nel migliore dei modi il match incanalandolo subito nel binario giusto. La squadra - schierata come annunciato alla vigilia con Lo Bianco in cabina di regia, Skowronska opposta, Guiggi e Popovic al centro, Partenio e Sylla schiacciatrici-ricevitrici e Suelen libero - riceve bene quanto basta, permettendo a Leo di chiamare in causa praticamente tutti i terminali offensivi che si fanno trovare pronti all'appello. La sensazione che si avverte all'interno del PalaPanini è che, nonostante Modena morda le caviglie rimanendo sempre in scia, le rossoblù siano assolute padrone delle fasi iniziali e, grazie a Skowronska (sei punti nel primo parziale) e ai colpi finali di Popovic e Partenio, fanno loro il primo set 24-26.








La musica è pressochè la stessa anche nella seconda frazione di gioco. Modena - in campo con la diagonale Ferretti-Brakocevic, Heyrman e Belien centrali, Oszoy e Caterina Bosetti in posto quattro e Leonardi libero - riesce a mettere il naso in avanti solo in rarissime occasioni. Partenio è l'assoluta protagonista. Lo Bianco intuisce l'ottimo momento della schiacciatrice veneta (otto punti e 57% in attacco nel singolo set) e la serve con continuità, favorendo così il 22-25 che porta allo 0-2. Tutto sembra procedere per il meglio ma, come spesso accade, arrivano cinque minuti di calo fisiologico che riaprono una partita destinata a chiudersi celermente. Nel terzo set, sul 10-9 favorevole alle nostre, arriva un pesantissimo break (7-0) che proietta Modena sul 16-10. A set compromesso Lavarini si gioca tutte le carte a propria disposizione con il doppio cambio Gennari-Mori per Lo Bianco-Skowronska, in primis utile a riportare un'attaccante in prima linea, in seconda istanza a far riposare qualche minuto la diagonale titolare. La Foppa accorcia, ma non basta (25-21).




I minuti di riposo concessi all'asse titolare si rivelano però utilissimi. Entrambe, come tutto il resto della squadra, tornano sul taraflex con lucidità e concentrazione demolendo sul nascere i tentativi di rimonta avversari. Cardullo - subentrata nella frazione precedente al posto dell'infortunata Suelen (per il libero brasiliano un problema al ginocchio destro, oggi verranno fatti degli accertamenti per valutarne l'entità) - riceve e difende, Lo Bianco costruisce, la prima linea colpisce. Ne esce un 1-8 che, di fatto, ipoteca il match. Micelli si gioca le carte Bianchini e Marcon per Brakocevic e Caterina Bosetti ma non basta. Questa Foppa ne ha per tutti, non si deconcentra e chiude i giochi sul 15-25.
Liu Jo Nordmeccanica Modena-Foppapedretti Bergamo 1-3
(24-26; 22-25; 25-21; 15-25)
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Ferretti 3, Brakocevic-Canzian 14, Heyrman 12, Belien 7, C. Bosetti 10, Oszoy 15, Leonardi (L), Bianchini, Marcon, Valeriano. N.e.: Petrucci, Garzaro. All.: Micelli.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco 1, Skowronska 20, Guiggi 3, Popovic 12, Sylla 12, Partenio 18, Suelen (L), Gennari 1, Paggi 1, Cardullo, Mori. N.e.: Venturini. All.: Lavarini.
Arbitri: Gianni Bartolini e Giorgio Gnani
Durata set: 29'; 26'; 27'; 20'. Totale 102'
Note: spettatori e incasso non comunicato. Muri 12-11, aces 3-2, errori in battuta 11-10
Classifica
Foppapedretti Bergamo 15, Unet Yamamay Busto Arsizio 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Pomì Casalmaggiore 14, Imoco Volley Conegliano 11, Il Bisonte Firenze 8, Igor Gorgonzola Novara 8, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza* 6, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2
* una partita in meno
Prossimo turno
Sabato 26 novembre, ore 21.00
Sudtirol Bolzano - Metalleghe Montichiari
Domenica 27 novembre, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano - Club Italia Crai
Pomì Casalmaggiore - Il Bisonte Firenze
Igor Gorgonzola Novara - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Savino Del Bene Scandicci - Unet Yamamay Busto Arsizio
Foppapedretti Bergamo - Saugella Team Monza