Alle 17 sfida al vertice

Foppa, è tempo di big match Al Palanorda la sfida con Novara

Foppa, è tempo di big match  Al Palanorda la sfida con Novara
Pubblicato:
Aggiornato:

La vittoria di domenica scorsa conquistata a Scandicci ha mostrato che questa Foppapedretti ha tutte le carte in regola per essere protagonista anche in questa stagione. E oggi (ore 17 al PalaNorda, arbitri Pozzato e La Micela) la squadra di Lavarini sarà chiamata a confermare il proprio valore contro l'Igor Gorgonzola Novara, formazione che condivide la vetta della classifica con le rossoblù e con Modena. Il roster allenato da Marco Fenoglio - vecchia conoscenza della Foppa per averla allenata dal 2005 al 2007 vincendo una Champions League, uno scudetto e una Coppa Italia - e dal vice Stefano Micoli, bergamasco e con tre parentesi rossoblù nel curriculum, è completo e sufficientemente vario in ogni reparto, tant'è che buona parte degli addetti ai lavori indica il club novarese come il principale indiziato per la conquista dello scudetto.

 

 

Ma la strada che divide qualsiasi club dal Tricolore è ancora lunga e tortuosa, pertanto i valori, seppur elevati, dovranno trovare riscontri anche sul campo di gioco. Finora Novara ha raccolto due successi per 3-0 contro Bolzano e Montichiari, mostrando un'ottima condizione fisica e già un ottimo affiatamento. Il principale punto di forza della squadra piemontese risiede in Barun e Plak, due bocche di fuoco che fecero la fortuna di Bergamo nella scorsa stagione, debitamente coperte in seconda linea da due atlete di classe ed esperienza come Piccinini e Sansonna. Ma non va dimenticato nemmeno il reparto delle centrali con le azzurre Chirichella e Bonifacio: la prima è già un punto fermo della nazionale maggiore, la seconda ha tutte le qualità necessarie per poterlo diventare. La cabina di regia è affidata alle mani dell'olandese Dijkema, alla prima esperienza nel campionato italiano e anche il pacchetto delle alternative non deve assolutamente passare in secondo piano: al centro può contare sul rendimento di Sara Alberti - che a Montichiari ha chiuso il match con un muro -, ai lati può scegliere fa l'esperta Donà, la completa Pietersen e la promettente D'Odorico, mentre le vice Dijkema e Sansonna sono rispettivamente Cambi e Zannoni.

 

 

Dal canto suo la Foppa dovrà andare in campo e fare la propria partita, cercando di sbagliare il meno possibile e provando a mettere in difficoltà le avversarie già con una buona qualità del servizio. Le affermazioni contro Firenze e Scandicci, soprattutto quest'ultima, hanno detto le nostre ci faranno divertire. Domani Lavarini dovrebbe iniziare con lo stesso schieramento delle prime due gare, ossia con Lo Bianco in palleggio, Skowronska - top scorer dei primi due match - opposta, Sylla e Partenio schiacciatrici-ricevitrici e Suelen, che fin qui ha dimostrato di saper sostituire egregiamente Cardullo, nelle vesti di libero. Gennari e Cardullo partiranno quindi ancora dalla panchina, ma prontissime a subentrare a gara in corso, così come Mori, Venturini e soprattutto Paggi che contro Novara taglierà il traguardo delle 500 partite fra A1 e A2.

 

Così in campo (PalaNorda, Bergamo, oggi ore 17):
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Partenio, Suelen (L). Allenatore: Lavarini. A disposizione: Mori, Paggi, Gennari, Venturini, Cardullo.
Igor Gorgonzola Novara: Dijkema, Barun, Chirichella, Bonifacio, Plak, Piccinini, Sansonna (L). Allenatore: Fenoglio. A disposizione: Cambi, Pietersen, Alberti, Donà, D'Odorico, Zannoni.
Arbitri: Pozzato e La Micela

Programma 3^ giornata
Sabato 29 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Savino Del Bene Scandicci - Liu Jo Nordmeccanica Modena
Domenica 29 ottobre, ore 15.00
Club Italia - Il Bisonte Firenze
Domenica 29 ottobre, ore 17.00
Saugella Team Monza - Imoco Volley Conegliano
Sudtirol Bolzano - Pomì Casalmaggiore
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara
Domenica 29 ottobre, ore 18.00
Unet Yamamay Busto Arsizio - Metalleghe Montichiari

Classifica
Igor Gorgonzola Novara 6, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6, Foppapedretti Bergamo 6, Saugella Team Monza* 3, Imoco Volley Conegliano 3, Unet Yamamay Busto Arsizio 3, Pomì Casalmaggiore* 2, Savino Del Bene Scandicci 2, Il Bisonte Firenze 1, Club Italia Crai 1, Metalleghe Montichiari 0, Sudtirol Bolzano 0.
* una partita in meno

Seguici sui nostri canali