La sfida con Montichiari

Foppa, è il tempo del riscatto

Foppa, è il tempo del riscatto
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tre brillanti affermazioni contro Firenze, Scandicci e Novara, la Foppa è incappata nella prima battuta d'arresto stagionale contro l'Unet Yamamay Busto Arsizio, al termine di una gara mal giocata e male interpretata dalle rossoblù, che sono uscite meritatamente battute. Ora però è necessario dimostrare che il passo falso contro le farfalle è stato solamente un incidente di percorso, che nell'arco di una regular season può capitare, e il miglior modo per confermare questa tesi è tornare dalla breve trasferta di Montichiari con i tre punti.

 

 

Ma attenzione a non commettere il gravissimo errore di sottovalutare le avversarie di giornata. Classifica alla mano, il match di domani potrebbe presentarsi come la classica passeggiata di salute con risultato già scritto - Foppa quarta con 9 punti e una gara da recuperare, Montichiari penultima con 3 - ma non sarà proprio così. Il campionato di quest'anno si presenta come il più equilibrato degli ultimi e, come tale, non presenta le cosiddette squadre materasso. Pertanto anche Montichiari, che sulla carta si presenta con minori credenziali, può essere una di quelle compagini in grado di mettere il bastone fra le ruote a squadre più quotate. Per informazioni chiedere a Modena che, sabato scorso, è stata sconfitta 3-0 al PalaPanini dal team allenato da Barbieri.

 

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO

 

L'avvio di stagione del club bresciano è stato molto difficoltoso. Quattro stop in altrettanti incontri (Monza, Novara, Busto Arsizio, Scandicci in ordine cronologico) avevano fatto suonare un pericoloso campanello d'allarme, ma l'ultima affermazione in terra emiliana ha dato una bella iniezione di autostima a un gruppo che, forse, aveva solamente bisogno di un po' di tempo in più per amalgamarsi. Come formazione anti-Foppa, coach Barbieri dovrebbe confermare lo stesso eptetto di Modena con l'esperta capitana Dalia in palleggio, la serba Malagurski opposta, mammafast Gioli e Efimienko al centro, Busa e Nikolic in posto quattro e Ruzzini libero.

Per cercare di incanalare il match nel verso giusto sin dall'inizio, la Foppa dovrà sfruttare la debolezza in ricezione di Montichiari. Busa e Nikolic se la cavicchiano in prima linea, mentre nel fondamentale difensivo risultano essere spesso imprecise costringendo Dalia a un minor numero di scelte. Per preparare al meglio la "sfida del riscatto" le rossoblù sono scese in campo per un allenamento congiunto contro la Pomì Casalmaggiore, terminato 2-2. Gennari è completamente ristabilita, ma è probabile che in posto quattro ci sia ancora Partenio in coppia con Sylla. Domani al PalaGeorge - impianto che finora ha regalato solo gioie alle rossoblù con tre vittorie in altrettante sfide - Lavarini dovrebbe schierare Lo Bianco in palleggio, Skowronska opposta, Guiggi e Popovic al centro, Sylla e Partenio schiacciatrici e Suelen libero.

 

Foppa Novara 30.10.2016

 

Così in campo (PalaGeorge, Montichiari, ore 17):
Metalleghe Sanitars Montichiari: Dalia, Malagurski, Gioli, Efimienko, Busa, Nikolic, Ruzzini (L). All.: Barbieri. A disposizione: Boldini, Domenghini, Lualdi, Gravesteijn.
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Skowronska, Guiggi, Popovic, Sylla, Partenio, Suelen (L). All.: Lavarini. A disposizioni: Mori, Paggi, Gennari, Venturini, Cardullo.
Arbitri: Massimo Rolla e Elisa Fretta

Il programma della sesta giornata:
Sabato 19 novembre ore 17.30
Club Italia-Savino del Bene Scandicci
Sabato 19 novembre ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore
Domenica 20 novembre ore 17
Imoco Volley Conegliano-Igor Gorgonzola Novara
Metalleghe Montichiari-Foppapedretti Bergamo
Bisonte Firenze-Sudtirol Bolzano
Mercoledì 30 novembre ore 20.30
Saugella Team Monza-Liu Jo Nordmeccanica Modena

Classifica:
Pomì Casalmaggiore 13, Unet Yamamay Busto Arsizio 12, Savino Del Bene Scandicci 11, Foppapedretti Bergamo* 9, Imoco Volley Conegliano 9, Igor Gorgonzola Novara 7, Liu Jo Nordmeccanica Modena* 6, Saugella Team Monza 6, Il Bisonte Firenze 5, Sudtirol Bolzano 4, Metalleghe Montichiari 3, Club Italia Crai 2.
* una partita in meno

Seguici sui nostri canali