Gli open day del 5, 7 e 10 dicembre

Una formazione tecnica specifica con sbocco professionale sicuro

Una formazione tecnica specifica con sbocco professionale sicuro
Pubblicato:
Aggiornato:

È al via il corso Its di alta specializzazione di tecnico di logistica e supply chain manager - industria 4.0 per formare trenta giovani diplomati o laureati promosso dalla Fondazione Its Mobilità Sostenibile. Attiva dal 2014, la Fondazione è stata promossa e sostenuta da Enaip Lombardia, Issis Majorana, Università di Bergamo - Facoltà di Ingegneria, Provincia di Bergamo, Associazioni di Categoria (Fai, Confimi Apindustria, Cna) e aziende (Sacbo, Ags, Cristinelli Autotrasporti). Nel corso degli anni ha sviluppato importanti collaborazioni e sinergie con importanti realtà produttive del settore come la Dhl, Italtrans, Pe.Tra, Logimar, Caloni, Bdp Intrnational, Bonduelle e molte altre.

La richiesta del mercato del lavoro e in particolare delle imprese manifatturiere e dei servizi logistici per questo profilo è elevata. Nella Regione logistica milanese, che comprende anche la provincia di Bergamo con il suo Aeroporto di Orio al Serio (al terzo posto in Italia sia per traffico passeggeri che per il trasporto delle merci), si effettuano oltre il cinquanta per cento delle operazioni di logistica gestite in Italia, con un fatturato di venti miliardi pari al 26 per cento del mercato nazionale. In essa operano 1.500 imprese di servizi logistici e quindicimila società di autotrasporto, oltre a numerose imprese manifatturiere e commerciali vocate all’export per le quali la logistica e il trasporto rappresentano dei servizi strategici fondamentali. L’area territoriale che ruota attorno all’asse autostradale Milano – Bergamo – Brescia rappresenta una delle principali direttrici del sistema nazionale e internazionale dei trasporti delle persone e delle merci e richiede, secondo le recenti stime di Excelsior, entro il 2020 l’inserimento di oltre 540 figure professionali tra cui tecnici specializzati. La proposta formativa avanzata dalla Fondazione Its Mobilità Sostenibile cerca di rispondere a questo fabbisogno professionale e occupazionale attraverso la formazione di competenze specializzate realmente rispondenti alle necessità del tessuto produttivo locale. Essa punta a sostenere l’innovazione e lo sviluppo del comparto Logistica e Trasporti, ponendo però attenzione anche ai temi della mobilità sostenibile, della sicurezza, della tutela ambientale e dello sviluppo territoriale.

gallery 1.1
Foto 1 di 11
gallery 1.2
Foto 2 di 11
gallery 1.3
Foto 3 di 11
gallery 1.4
Foto 4 di 11
gallery 1.5
Foto 5 di 11
gallery 1.6
Foto 6 di 11
gallery 1.7
Foto 7 di 11
gallery 1.8
Foto 8 di 11
gallery 1.9
Foto 9 di 11
gallery 1.10
Foto 10 di 11
gallery 1.11
Foto 11 di 11

Il corso in avvio la prossima settimana prevede 1100 ore di formazione sui temi Ict – Tecnologie Abilitanti 4.0 per i trasporti e la logistica, comunicazione, marketing - e-commerce, normativa di settore, inglese commerciale, supply chain management e 900 ore di tirocinio in azienda con l’obiettivo di formare tecnici esperti di logistica integrata orientati alla gestione della logistica di produzione e all’utilizzo delle tecnologie 4.0. Il nostro Paese è alle prese con la quarta rivoluzione industriale, caratterizzata da una crescente connessione e integrazione tra sistemi virtuali (internet, intelligenza artificiale...) e i sistemi reali (produzione, logistica, distribuzione e servizi) la grande trasformazione non interessa solo l’industria, ma si estende a monte e a valle, creando un ecosistema digitale diffuso, reso possibile dallo sviluppo di tecnologie avanzate che intervengono lungo tutta la filiera, dalla progettazione alla produzione, dalla logistica alla commercializzazione e ai servizi post-vendita (cfr. Excelsior competenze digitali).

gallery 2 (1)
Foto 1 di 6
gallery 2 (1)
Foto 2 di 6
gallery 2 (2)
Foto 3 di 6
gallery 2 (4)
Foto 4 di 6
gallery 2 (5)
Foto 5 di 6
gallery 2 (6)
Foto 6 di 6

Si tratta dunque di un’importante opportunità formativa con concrete possibilità occupazionali sia in itinere che al termine del percorso. Una professione che non esclude le donne, ma che anzi le considera buone candidate da inserire insieme ai colleghi uomini in imprese di servizi aeroportuali, industriali e commerciali, di spedizioni, di logistica integrata e anche in organismi pubblici e privati specializzati nella consulenza alle attività di trasporto intermodale. Al corso si accede previa selezione, per un massimo di trenta partecipanti. Nei prossimi giorni sono programmati open day con l’incontro di aziende specializzate (5, 7 e 10 dicembre alle ore 14.30) presso la sede della Fondazione Its Mobilità Sostenibile, in via San Bernardino 139 a Bergamo. Per partecipare info www.itsmobilitasostenibile.it o telefonate al numero 0355902194.

Informazione pubblicitaria

Seguici sui nostri canali