Non è la prima volta

Gare di velocità a Presezzo: fermato minorenne senza patente, targa e assicurazione

Succede ormai da tempo alle Marzole, zona industriale dove i ragazzi si ritrovano con i propri scooter. L'intervento della Locale

Gare di velocità a Presezzo: fermato minorenne senza patente, targa e assicurazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Scooter senza assicurazione e senza targa e il guidatore, minorenne, senza patente. È questa la situazione che si sono trovati davanti gli agenti della Polizia locale di Presezzo, che sabato scorso, 5 novembre, sono intervenuti nella zona industriale del paese, nello specifico in un'area conosciuta come Marzole (in via I Maggio).

Sfruttando i venerdì pomeriggio e i sabati, giorni in cui l'attività industriale e il passaggio di mezzi non è presente, da tempo ragazzi (minori e non) scorrazzano con i propri scooter in modo improprio lungo la via. Spesso organizzano vere e proprie gare ad alta velocità. Tanti arrivano dall'Isola o dall'hinterland, ma molti scendono addirittura dalla Valle Imagna per partecipare ai raduni.

Nell'azione di sabato scorso, gli agenti hanno intimato l’alt a uno scooter privo di targa, ma il conducente ha tentato la fuga urtando un agente. Alla fine, anche a causa del contatto con un altro ciclomotore, il ragazzo è stato bloccato. Le sanzioni saranno a carico dei genitori, essendo il ragazzo minorenne, con conseguente sequestro del mezzo.

Questa non è la prima volta che la Polizia locale è intervenuta per casi del genere sul territorio. Oltre a punire, gli agenti si impegnano a dissuadere i ragazzi a organizzare queste pericolose gare e informarli sulle pesanti sanzioni che rischiano. In passato, le multe sono state già numerose. La sanzione più comune è quella per l’irregolare posizionamento della targa o della sua completa copertura quale immediato sistema per eludere gli accertamenti da parte delle forze dell’ordine.

Seguici sui nostri canali