condanna

Gesto della scimmia e saluto nazista: due tifosi atalantini nei guai a Marsiglia

La prefettura della città ha scritto su X: «L'autore è stato fermato, posto in stato di fermo e comparirà davanti al giudice»

Gesto della scimmia e saluto nazista: due tifosi atalantini nei guai a Marsiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il post pareggio di ieri, giovedì 2 maggio, nella partita di Europa League disputata tra l'Olympique Marsiglia e l'Atalanta allo stadio Velodrome è stato segnato sui social dal rimpallarsi di video che mostravano dei tifosi bergamaschi imitare una scimmia e protendere il braccio in un saluto nazista.

Il fatto è stato ripreso da diverse testate francesi. L'Eco di Bergamo, rifacendosi a un post su X della prefettura di Marsiglia, spiega che è stata arrestata una sola persona: «L'autore è stato fermato, posto in stato di fermo e comparirà davanti al giudice», come si legge.

«Il razzismo non ha posto né in uno stadio, né all'esterno», è quanto ha twittato il sindaco di Marsiglia Benoît Payan. «La Uefa e la giustizia devono essere implacabili di fronte a tali azioni: sono inaccettabili e insopportabili. Marsiglia e la Regione Sud combatteranno sempre il razzismo, ovunque esso si manifesti!», è invece la dichiarazione di Renaud Muselier, presidente del Consiglio regionale della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

In realtà si è scoperto poi che i tifosi nei guai sono due (come due sono i video): uno che fa il saluto nazista con il braccio teso e un altro che mima una scimmia.

Commenti
Molamia

Abbiamo anche noi cittadini africani in squadra

Paolo

Due così se li tengono ci fanno un favore

Claudio

si in galera quando poi il governo francese è famoso per dare asilo ai terroristi ricercati e pure assassini!

Enrico Dolci

Se sei un cretino devi assumerne la responsabilità. Daspo e giustizia penale per sta gente.

Marcello

Che due deficienti del genere li lascerei volentieri a meditare qualche mese in un carcere francese.

Seguici sui nostri canali