condanna

Gesto della scimmia e saluto nazista: due tifosi atalantini nei guai a Marsiglia

La prefettura della città ha scritto su X: «L'autore è stato fermato, posto in stato di fermo e comparirà davanti al giudice»

Gesto della scimmia e saluto nazista: due tifosi atalantini nei guai a Marsiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il post pareggio di ieri, giovedì 2 maggio, nella partita di Europa League disputata tra l'Olympique Marsiglia e l'Atalanta allo stadio Velodrome è stato segnato sui social dal rimpallarsi di video che mostravano dei tifosi bergamaschi imitare una scimmia e protendere il braccio in un saluto nazista.

Il fatto è stato ripreso da diverse testate francesi. L'Eco di Bergamo, rifacendosi a un post su X della prefettura di Marsiglia, spiega che è stata arrestata una sola persona: «L'autore è stato fermato, posto in stato di fermo e comparirà davanti al giudice», come si legge.

«Il razzismo non ha posto né in uno stadio, né all'esterno», è quanto ha twittato il sindaco di Marsiglia Benoît Payan. «La Uefa e la giustizia devono essere implacabili di fronte a tali azioni: sono inaccettabili e insopportabili. Marsiglia e la Regione Sud combatteranno sempre il razzismo, ovunque esso si manifesti!», è invece la dichiarazione di Renaud Muselier, presidente del Consiglio regionale della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

In realtà si è scoperto poi che i tifosi nei guai sono due (come due sono i video): uno che fa il saluto nazista con il braccio teso e un altro che mima una scimmia.

Commenti
Egidio

non ci sono parole per una stupidata così grande,vuol proprio dire cercare il freddo per i piedi.

Seguici sui nostri canali