vandalismo

Giovanissimi lanciano petardi contro la scuola di Cenate Sotto: danni contenuti

Il gruppo di ragazzi, che hanno circa 14 anni, è stato ripreso dalle telecamere. Sul posto sono arrivati subito sindaco e vigili del fuoco

Giovanissimi lanciano petardi contro la scuola di Cenate Sotto: danni contenuti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalle videocamere di sorveglianza si vedono dei ragazzini che lanciano dei petardi contro l'edificio della scuola di Cenate Sotto e poi l'incendio. È quanto successo domenica 4 febbraio in via Brignoli, con obiettivo la primaria Filippo Lussana, appartenente all'istituto comprensivo di San Paolo d'Argon.

A intervenire immediatamente, il sindaco stesso Thomas Algeri, avvisato dal consigliere Guerino Valenti. Secondo quanto riportato da L'Eco di Bergamo, il primo cittadino ha iniziato a spegnere il rogo con un estintore in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco, che hanno poi terminato il lavoro. Sul posto è arrivata anche la Polizia locale per gli accertamenti.

I danni all'edificio

I danni sono risultati contenuti e gli operai comunali si sono messi all'opera per ripristinare e pulire l'area. Il problema principale è che le fiamme hanno portato al distacc dell'intonaco, annerendo l'edificio. Tuttavia,  le opportune verifiche dei Vigili del fuoco hanno confermato che l'interno della struttura non ha subito danni, quindi il lunedì le lezioni si sono svolte regolarmente.

«Campagna di sensibilizzazione»

Danni a parte, l'atto risulta preoccupante in quanto operato da giovanissimi, forse appena quattordicenni. Per questo il sindaco ha dichiarato a L'Eco di Bergamo: «Sicuramente avvieremo con la scuola ulteriori progetti di educazione civica: coinvolgerò innanzitutto il Consiglio comunale dei ragazzi invitando loro a portare nelle classi di appartenenza le osservazioni emerse, avviando una campagna di sensibilizzazione».

Seguici sui nostri canali