Domani il via in Liguria

Giro, 10 tappe da non perdere

Giro, 10 tappe da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

Continua il cammino d'avvicinamento di BergamoPost al Giro d'Italia, al via domani. Ecco 10 tappe da non perdere:

1 - La prima, sabato 9 maggio, sarà la cronosquadre da San Lorenzo al Mare lungo una pista ciclabile fino a Sanremo, km 17,6. Potrebbero esserci distacchi già di venti-trenta secondi tra alcune squadre dei favoriti.

 

 

2 - Tappa 4, martedì 12 maggio, da Chiavari a La Spezia, km 150. L’ultima tappa ligure è anche la più difficile: l’attraversamento delle Cinque Terre con la salita a Biassa è solo l’ultima difficoltà di un percorso con pochissima pianura. Anche gli uomini di alta classifica dovranno stare molto attenti.

3 - Tappa 5 e già il primo arrivo in salita: è mercoledì 13 maggio, si parte da La Spezia e dopo 152 km si arriva in quota all'Abetone, a 1386 metri. È dedicata a Gino Bartali, in ricordo delle sue vittorie su tutte le montagne e in particolare dei suoi passaggi in testa ai Gpm dell'Abetone nel 1947 e nel 1948. Salita lunga ma non particolarmente difficile sulla carta.

4 - Ancora un arrivo in quota nell'ottava tappa: si corre sabato 16 maggio, si parte da Fiuggi e si arriva a Campitello Matese, a 1430 metri. La salita finale misura 13 km al 7 percento di media: potranno esserci i primi attacchi e i primi segnali anche se non è una tappa da grandi distacchi.

 

 

5 - Bis il giorno dopo: la nona tappa va da Benevento a San Giorgio del Sannio lungo 212 km con traguardo al Colle Molella, con punte del 12 percento. Bisognerà stare molto attenti. Pochissima pianura e lo strappo finale verso Passo Serra potrebbero portare qualche sorpresa.

6 - La tappa 14 è uno snodo cruciale: 59,2 chilometri a cronometro da Treviso a Valdobbiadene. Una lunga corsa contro il tempo che rischia di essere decisiva sulla classifica finale del Giro. il percorso è difficile, pianeggiante nella prima parte e mosso nella seconda. I distacchi saranno molto rilevanti e pesanti nell’economia del Giro. Segnatevi la data: sabato 23 maggio.

 

 

7 - Il giorno dopo si sale in una frazione che inevitabilmente porterà i pensieri di tutti a Marco Pantani e al Giro di sedici anni fa: domenica 24 infatti si parte da Marostica e dopo 165 km si arriva a Madonna di Campiglio. Lì nel '99 Pantani, in rosa, fu fermato dopo i controlli del sangue alla partenza del tappone che arrivava all'Aprica. Lì - tutti lo ricordano - finì la prima vita del campione romagnolo. Quest'anno il Giro torna nella località trentina. Traguardo in salita a 1524 metri di quota.

8 - Classico tappone dopo il giorno di riposo: martedì 26 maggio i corridori andranno da Pinzolo all'Aprica dopo aver scalato il Tonale e il terribile Mortirolo. Anche qui, inevitabile, un ricordo di Pantani, che proprio sul Mortirolo si rivelò al mondo il 4 giugno 1994. La montagna per eccellenza presenta strappi al 18 percento, è lunga 12,8 chilometri e ha una pendenza media del 10,1 percento.

 

 

9 - Venerdì 29 maggio si sale ancora, da Gravellona Toce fino a Cervinia, 236 chilometri con in mezzo il Saint-Bartélemy (pendenze fino al 13 percento) e il Col de Saint-Pantaléon (si arriva al 12 percento). Arrivo in quota ai 2001 metri di Cervinia.

10 - penultimo giorno, sabato 30 maggio, e fuochi d'artificio, con il Colle delle Finestre che è anche la Cima Coppi del Giro con i suoi 2.178 metri di altezza. La corsa ha già affrontato il suo sterrato nel 2005 e nel 2011. La salita è lunga 18,4 km, di cui 7,8 non asfaltati, con un dislivello di 1.694 metri, una pendenza media del 9,2 percento e punte al 14 percento (11 percento sullo sterrato). In tutto 196 km da Saint-Vincent all'arrivo in quota al Sestriere per la tappa che presumibilmente deciderà la classifica finale prima della passerella di domenica 31 maggio da Torino all'Expo di Milano.

 

 

Seguici sui nostri canali