ancora violenza

Gruppo di "maranza" accerchia e prende a pugni due diciassettenni in Porta Nuova

È successo venerdì 11 ottobre, in pieno pomeriggio e quando la zona era trafficata. Volevano soldi, cibo e i cellulari

Gruppo di "maranza" accerchia e prende a pugni due diciassettenni in Porta Nuova
Pubblicato:
Aggiornato:

Erano in due, si erano fermati a pranzare al Kfc in Porta Nuova a Bergamo e non immaginavano che quella sosta in più dopo le lezioni, prima di prendere il pullman di ritorno per il loro Paese, Calcinate, li avrebbe fatti portati ad attimi di paura, accerchiati da un gruppo di giovani violenti, secondo una modalità ormai sempre più diffusa.

I due diciassettenni infatti, verso le 15.30 di venerdì 11 ottobre, sono stati prima minacciati, poi accerchiati e infine strattonati da un gruppo corposo di quelli che nella testimonianza hanno definito come «maranza».

Davanti al Kfc

La vicenda è riportata da L'Eco di Bergamo, che ricostruisce l'accaduto secondo quanto spiegato dai due giovani. I ragazzi avevano notato il gruppo di maranza ancor prima di entrare al Kfc, perché stavano discutendo con la guardia, che li ha poi allontanati e fatti uscire dal locale.

Il gruppo, da fuori, avrebbe poi iniziato a provocare i due ragazzi che si erano seduti vicino alla vetrina. In quel momento però la situazione sembrava sotto controllo.

Come è precipitata la situazione

Il tutto è precipitato quando i due diciassettenni sono usciti dal locale e si sono diretti verso la pensilina. Il gruppo li ha raggiunti e ha iniziato a minacciarli, chiedendo cibo, cellulari e soldi, fino a diventare violento. Uno dei due ragazzi ha anche rimediato un pugno alla schiena, prima di riuscire a scappare insieme al compagno.

Il gruppo li ha inseguiti per poco, per poi desistere, date le tante persone presenti. Hanno poi raccontato i fatti ai genitori con i quali sporgeranno denuncia.

Commenti
lele

Basta vederli alle panchine dietro al comune , spaccio , piante usate come gabinetti, andrei via di legnate e forse cambia qualcosa ! Girano tutto il giorno con monopattini , non credo consegnino il pane o le brioches...non ci vuole molto a buttar via il permesso che forse hanno in tasca

Chel del Formai

I commenti sono i soliti: - la colpa è della Sindaca che è comunista!!!1!!! - la colpa non è della Sindaca ma del Prefetto e quindi della Meloni che è Fassista !!1!1! Il problema è ben più profondo e insiste su tutto il viale, dalla Stazione fino appunto ai Propilei. Non è un problema che si risolve dall’oggi al domani con il populismo ma usando strumenti e risorse. Polizia, carabinieri, Polizia Locale, il centro di Bergamo va presidiato costantemente soprattutto le zone delicate come possono essere quelle “battute” dagli studenti che poi sono la “preda” preferita di questi personaggi. Così gli rompi il giocattolo e se ne vanno. In secondo luogo, bisognerebbe usare gli strumenti a disposizione ma in modo efficace, a partire dai rimpatri con quelli che sono maggiorenni e magari hanno già diversi reati alle loro spalle . Costa molto di meno rispedire a casa uno sfaticato che regalargli un soggiorno a nostre spese al Gleno. In terzo luogo, in presenza di minori sarebbe comunque utile provare a intervenire con i servizi sociali, perchè non è che uno che è un pirla a 15-16-17 anni lo deve essere per forza tutta la vita.

Alberto

Possono mettere tutte le telecamere e vigili e si può perder tempo a parlare di destra e sinistra: il problema è che se li portano in questura e dopo 10 minuti sono di nuovo in giro, la storia si ripeterà.

Diego

Io uscirò sicuramente dal coro, basta parole e fare i fatti. Se si continua a parlare e basta non si arriva ad una soluzione. Devono imparare la buona educazione.

luciano uiop

quanta ignoranza istituzionale in questi commenti un tanto al kg e scritti di getto. il responsabile della sicurezza in tutta la provincia è il prefetto che è diretta emanazione del governo. Il compito primario della sicurezza spetta alle forze del'ordine anch'esse emanazione diretta dei ministeri quindi del governo. Il sindaco con la polizia locale, ove i bilanci lo consentano può contribuire a garantire sicurezza ma sicuramente non è il il comune il primo titolare della politica sula sicurezza. detto questo chi è al governo adesso ?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali