originario di Marsala

Il cancro si è preso Ettore Zichittella, direttore delle poste a Vall'Alta di Albino

L’assessore Zanga: «Una grande persona: si annotava su un post-it il tuo numero, verificava, ti richiamava e ti risolveva il problema, ben oltre il semplice ruolo, ben oltre i propri doveri. Era un esempio»

Il cancro si è preso Ettore Zichittella, direttore delle poste a Vall'Alta di Albino
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gualandris

Ettore Gaspare Zichittella, direttore per sei anni dell’ufficio postale della Valle del Lujo a Vall’Alta di Albino, è scomparso prematuramente lo scorso 22 maggio all'età di 59 anni; un cancro, diagnosticato nel giugno scorso, non gli ha dato scampo. Lascia i figli Antonino di 34 anni e Davide di 30. I funerali si sono svolti in forma civile lunedì 25 maggio. Originario di Marsala in Sicilia, trasferito al nord nel 1982, ha lavorato in diversi uffici postali, prima a Varese e dal 1993 in val Seriana; la realtà delle Poste è stata per lui come una grande famiglia e i motori a due ruote una grande passione.

Molti i commenti su Facebook a testimoniare stima e affetto nei confronti di Zichittella, ne riprendiamo due che tracciano un profilo della sua umanità. Anna, una collega di lavoro, scrive: «Quando ci lascia un amico spesso il dolore è pari a quello di un familiare. Un amico, soprattutto se è accanto a noi da molti anni, è colui che chiamiamo nei momenti di difficoltà ma anche di gioia; insomma, è parte di noi. Noi ci siamo conosciuti esattamente 12 anni fa, quando da Napoli mi sono trasferita per lavoro a Bergamo. È stata la prima persona che ho conosciuto e mi ha sostenuta nei miei tanti momenti no, dettati dalla difficoltà nel dovermi adattare a una città nuova e dalla nostalgia di casa. È stato sempre capace di trovare le parole giuste, pronto ad aiutarmi».

L’assessore al commercio del Comune di Albino Davide Zanga lo ricorda come «una grande persona: si annotava su un post-it il tuo numero, verificava, ti richiamava e ti risolveva il problema, ben oltre il semplice ruolo, ben oltre i propri doveri. Era un esempio, tant'è che non basta un grazie per l’impegno civile dimostrato».

Seguici sui nostri canali