Da rivedere

"Il massacro nascosto", le voci della Val Seriana nell'intenso documentario trasmesso da La7

Uno speciale del tg di Enrico Mentana per raccontare l'incubo della pandemia ad Alzano e Nembro, ma anche nelle case di riposo di Clusone e Gazzaniga. Una composta denuncia che testimonia il dramma vissuto da un'intera Valle

"Il massacro nascosto", le voci della Val Seriana nell'intenso documentario trasmesso da La7
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 2 maggio 2020 è andato in onda si La7 il documentario "Il massacro nascosto" di Guy Chiappaventi e Flavia Filippi, con la voce narrante del bergamasco Alessio Boni e l'introduzione di Enrico Mentana.

«Abbiamo incontrato - ha spiegato Chiappaventi - sindaci e dipendenti comunali, medici, infermieri, grandi industriali, sindacalisti, fotografi, parrucchiere, un ex calciatore senza fiato dopo la malattia, soprattutto uomini e donne della mia età che hanno perso uno o due genitori. Abbiamo scavato sulle polmoniti che erano arrivate nella Bergamasca già dopo Natale, la zona rossa che non è mai stata fatta (perché a Lodi sì e a Bergamo no?), l'ospedale di Alzano diventato un focolaio del contagio. Ci sono le voci di chi racconta questi due mesi di infezione, morte, paura e reclusione e non sa cosa aspettarsi dal futuro. Ho imparato molto. Che poi è quello che mi interessa del mio lavoro».

È stata una lezione di grande giornalismo: hanno parlato i protagonisti, le tante persone che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma. Chi ha lavorato alle interviste non ha preteso la scena o i primi piani. Ha ascoltato e narrato, con rara efficacia, senza personalismi. In una parola: rispetto.

Rivedi la trasmissione cliccando QUI

Seguici sui nostri canali