Cosa dicono le stelle

Il super oroscopo per il 2016 (non ci crediamo, ma un’occhiata…)

Il super oroscopo per il 2016 (non ci crediamo, ma un’occhiata…)
Pubblicato:
Aggiornato:

A sentire gli italiani, nessuno ci crede, però un’occhiatina… L’oroscopo, sebbene tutti (o quasi) siano certi abbia poche basi scientifiche, resta una delle abitudini preferite degli italiani, che a quanto pare non riescono proprio a trattenere la curiosità e una sbirciatina alle previsioni fornite dagli astrologi la danno sempre. Lo dicono i dati, visto che un sondaggio di una decina di anni fa, ma considerato ancora valido dal Cicap (Comitato italiano per il controllo della affermazioni delle pseudoscienze), afferma che un po’ più della metà degli italiani dà credito all’astrologia. Non solo: almeno due terzi dei nostri connazionali leggono con regolarità l’oroscopo. Ciò significa che, almeno a parole, sono più quelli che lo leggono che quelli che ci credono. Già, ma allora perché leggerlo? Per gli psicologi che studiano il fenomeno, quello che cercano sono rassicurazioni. Non stupisce, dunque, che spesso gli astri siano alquanto generici nelle loro previsioni: una personalità, per poter calzare a diverse persone, deve necessariamente essere raccontata con un linguaggio vago, sebbene non troppo generico, così che abbia le sembianze di un profilo personale, nel quale ciascuno di noi si possa identificare.

Non stupisce quindi scoprire che, quando gli astri (o meglio, coloro che si dicono in grado di leggerli) entrano un po’ più nello specifico, vadano incontro a figuracce. Figuracce che da circa un ventennio il Cicap raccoglie e archivia. A inizio 2015, ad esempio, le stelle avevano previsto, tra le varie cose, Emma Bonino Presidente della Repubblica, elezioni anticipate in ottobre, la Juventus vincitrice della Champions League, novità all'estero per Berlusconi e l’apocalisse per il 17 ottobre. Nessuna di queste previsioni s’è realizzata e della fine del mondo non ce ne siamo accorti. Come afferma Stefano Bagnasco, dipendente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare a Torino e coordinatore del gruppo di studio sull’astrologia del Cicap, molti leggono l’oroscopo «perché è divertente. Secondo me può essere considerato anche un genere letterario. C’è chi scrive racconti brevi e chi previsioni astrologiche. Un oroscopo può essere un divertissement letterario».

Brezsny's Astrology
Foto 1 di 4

Rob Brezny, lo si può leggere su Internazionale

antonio-capitani
Foto 2 di 4

Antonio Capitani, astrologo di Vanity Fair

Branko
Foto 3 di 4

Branko

Paolo Fox
Foto 4 di 4

Paolo Fox

Scetticismi a parte, resta il fatto che con l’inizio del nuovo anno, ogni giornale, magazine o programma ha offerto al pubblico il proprio oroscopo. E sarebbe da maleducati non dargli credito. Vi proponiamo dunque una raccolta di previsioni stellari, segno per segno, realizzata dall’Huffington Post e firmate dai principali astrologi di riferimento del panorama italiano: Paolo Fox, Antonio Capitani (Vanity Fair), Branko e Rob Brezsny (Internazionale). Decidete voi se crederci o meno. Tanto sappiamo che un’occhiatina la darete comunque.

 

Ariete

horoscope-639126_640

Secondo Paolo Fox, la prima parte dell’anno sarà la migliore, con mesi interessanti per le coppie ma anche per nuove relazioni. Il rischio è che dalla fine dell’estate, però, le opportunità diminuiscano, quindi siate decisi e rapidi nel coglierle. Sarà un anno ricco di energia secondo Branko: «Marte, il vostro pianeta, farà i capricci solo un mese. Poi però porterà rinnovamento, passionalità, viaggi, carriera, ma soprattutto amore». Per Antonio Capitani, invece, il segno beneficerà della forza pacificante di Saturno: «Ogni tanto qualche mattata la farete, certo, perché l’Ariete looses the pel but not the viz, però meno di sempre. Urano fa intanto irrompere l’energia buona dell’innovazione, dello svecchiamento, della genialità». Il pungente Brezsny è convinto, infine, che l’Ariete supererà ogni ostacolo e sarà un anno strabordante: «Nel tuo ventaglio di opzioni troverai tutte le opportunità che ti servono. Anzi, le limitazioni potrebbero stimolare la tua creatività come non sarebbe mai potuto succedere se avessi avuto più scelte».

 

Toro

horoscope-639127_640

In generale, pare proprio che per i Toro sia iniziato un anno interessante, soprattutto nei fatti di cuore: la passione tornerà ad ardere in questo 2016. Secondo Paolo Fox le situazioni di stallo in corso si sbloccheranno nei primi mesi e finalmente ci saranno anche meno spese e più risorse. Anche secondo Branko, nonostante «un inizio pesante», sarà un anno fortunato. Antonio Capitani resta un po’ più criptico, ma soprattutto per il suo classico uso di un linguaggio “particolare”: «V’avviluppa in un abbraccio pieno di calore e d’accoglienza, Giove paterno e opulento. Fino alla mattina del 9 settembre. Così voi, rinfrancati nello spirito e nel portafogli, oltre che un cicinìn meno cocciuti e più ecumenicamente aperti agli altri, vi godrete un anno di recuperi, soddisfazioni, espansioni megagalattiche». Chiude Brezsny, che si limita a scrivere che il 2016 porterà molta creatività e che gli effetti di questa dureranno nel tempo.

 

Gemelli

horoscope-639122_640

Il 2016, per i Gemelli, inizia con qualche difficoltà economica e sarà necessario prendere alcune decisioni importanti. Dopo l’estate, però, secondo Paolo Fox le preoccupazioni saranno superate. O almeno quelle economiche, perché sul lato del cuore, invece, i Gemelli pagheranno pegno… Anche per Branko il 2016 sarà un anno complicato, ma ci sarà anche una reazione. Decisamente più ottimista Antonio Capitani: «La forza benevola di Urano il demiurgo è con voi. Ed elettrizza il vostro anno, determina svolte, porta l’appoggio di amici opportuni. Certo, Giove, Saturno e Nettuno storti potrebbero gonfiarvi gli zebedei e farli volare nello spazio intergalattico perché lasciare (talvolta forzatamente) la strada vecchia per quella nuova non sarà semplice, ma dal 9 settembre il risveglio di Giove premierà tutto il sedere materassé che vi sarete fatti nei mesi precedenti». Il consiglio di Brezsny, invece, è quello di dare retta ai sentimenti, «sintonizzandoti con loro, incoraggiandoli a diventare più profondi e scoprendo il modo di usarli come fonte di saggezza».

 

Cancro

horoscope-644862_640

Per Paolo Fox sarà un grande inizio di anno, tutto merito di Marte che aprirà la possibilità di portare avanti nuovi progetti o di tornare sui propri passi, qualora siano state prese in passato decisioni sbagliate. Le cose cambieranno durante l’estate, quando i Cancro si vedranno costretti a fare scelte drastiche in caso di difficoltà. Restando nei mesi più caldi dell’anno, per Branko saranno anche quelli in cui i Cancro riscopriranno le vampate d’amore, anche dal punto di vista sessuale. Antonio Capitani scrive: «La spensieratezza apre gli occhi su uno zodiaco rinnovato, si stiracchia e s’impossessa della vostra vita, pilotandola per almeno otto mesi verso piaceri, sollievi e soddisfazioni. Se tuttavia siete nati dal 7 al 17 luglio non concedete troppo a cuor leggero la vostra fiducia. Dal 9 settembre l’energia buona potrebbe affievolirsi e gli zebedei incartapecorirsi: l’ottimismo dovrà essere un must». Brezsny, infine, sottolinea come il 2016 affinerà ulteriormente una grande qualità dei Cancro, ovvero quella di saper «intrecciare la fantasia con la vita reale». Sfruttate questa fortuna!

 

Leone

Il 2016 sarà l’anno giusto per i Leone: giusto per definire una posizione lavorativa, giusto in termini di fortuna (anche nel gioco) e giusto in amore, con tanti matrimoni in vista. O almeno così la vede Paolo Fox, con cui è d’accordo anche Branko, che parla di rivincita dopo anni un po’ più bui. Antonio Capitani conferma, sottolineando come i Leone siano sempre stati forti, ma quest’anno un po’ di più. Brezsny, invece, preferisce dare qualche consiglio utile: «Evita il dolore e cerca il piacere. Cerca di essere gentile, non crudele. Astieniti dall’autocommiserazione e chiedi l’aiuto che ti serve. Evita le perdite di tempo e fa’ le cose importanti per te».

 

Vergine

Una cosa pare certa: la Vergine avrà Giove dalla sua parte nel 2016, e ciò significa (a quanto pare) che il lavoro sarà ok e che anche in famiglia, soprattutto da settembre, le cose andranno a gonfie vele. Paolo Fox, però, mette in guardia da alcuni problemini di salute, soprattutto legati allo stress. Naturalmente il periodo migliore per il cuore sarà l’estate, tanto che per Branko sarà letteralmente «un’estate d’amore». Antonio Capitani si sofferma invece sulla presenza di Giove: «Come una cometa luminosa, irradia il vostro cuore d’ottimismo e v’infonde energia buona, utile anche ad annullare certi moti sfigocupi che talvolta, al vostro confronto, rendono la Piccola Fiammiferaia la ragazza immagine dei casinò di Las Vegas». Decisamente più curioso e interessante l’oroscopo firmato invece da Brezsny: «Molti degli atomi che oggi compongono la tua carne e il tuo sangue dodici mesi fa non erano nel tuo corpo. Il 98 percento di te si rinnova ogni anno. Questo vale per tutti, naturalmente. Ma nel 2016 avrai qualcosa di unico: la tua anima seguirà le rapide trasformazioni del tuo corpo. Anzi, il ricambio è già cominciato. Entro il tuo prossimo compleanno, potresti essere così nuova da non riconoscerti». Affascinante. O inquietante?

 

Bilancia

horoscope-644863_640

Dopo anni bui, la Bilancia può sorridere. Nuovamente merito di Giove, che sarà nel segno negli ultimi mesi dell’anno portando un po' di fortuna. Per Fox, infatti, tutto ciò che verrà seminato nella prima parte del 2016, verrà raccolto nella seconda. Per Branko, sarà un anno accompagnato dalla buona sorte, ma anche da una certa qual severità e dall’uso attento della logica. Antonio Capitani è convinto che «produrrete le idee migliori, creerete, evolverete. E magari troverete anche tempo da dedicare ad attività sociali e benefiche. Unico rischio: la selettività estrema», che è meglio evitare. Brezsny preferisce essere più rassicurante: «Incontrerai resistenze quando cercherai di far accettare un aspetto che è parte integrante della tua vita ma è considerato non convenzionale». Ma tranquilli Bilancia, le probabilità di successo sono dalla vostra parte.

 

Scorpione

horoscope-644864_640

Sarà l’anno della rinascita. Paolo Fox è certo che le nuove attività prenderanno il volo dopo mesi di difficoltà economiche. Il passaggio di Marte fino a luglio causerà qualche alto e basso, situazione che però spingerà ulteriormente alla lotta e alla resistenza. Per questo saranno fondamentali le amicizie. Attenzione poi alla fiammate di travolgente passione. Per Branko nel 2016 gli Scorpione sembreranno più giovani, mentre per Antonio Capitani si risveglierà «la forza dell'ottimismo, della metamorfosi e del carisma». Brezsny, conciso come sempre, pone l’attenzione sulla scelta dei tempi giusti.

 

Sagittario

horoscope-641919_640

Secondo Paolo Fox, i primi sei mesi dell’anno saranno da dimenticare, tra responsabilità in aumento e nuove difficoltà economiche. Le cose, però, dovrebbero cambiare da settembre, con tante buone notizie soprattutto per gli innamorati. Saturno continuerà ad essere nel segno e agirà da giudice, secondo Branko: non resta che mostrargli i progressi già fatti. Per Antonio Capitani, «nonostante Saturno vi costringa a farvi un sedere mongolfieriforme, a crescere e selezionare, oltre che a prendervi impegni e responsabilità significative, pure non vostre, stravincerete. E fra un’innovazione e una conferma, potrebbe scapparci l’occasionona della vostra vita, ad ogni livello». Per Brezsny sarà un anno di nuovi acquisti, non soltanto dal punto di vista materiale.

 

Capricorno

horoscope-677900_640

Dopo tanto stallo, finalmente qualcosa si muove, in primis i vostri progetti in gioco. Lo dice Paolo Fox, secondo cui potrebbe arrivare un’opportunità di rilancio nel lavoro, come un cambio di ufficio o il coinvolgimento in una nuova impresa. In amore il 2016 sarà l’anno dei chiarimenti e delle scelte, anche complicate. Per Branko il Capricorno è uno dei segni più fortunati dell'anno, per Antonio Capitani, invece, uno dei più energici: «Un campo di energia vi avvolge, vi penetra, vi mantiene uniti alla galassia del successo: è la forza buona di Giove, che durerà fino all’8 settembre. E che vi recapiterà forse le occasioni migliori da città, ditte, persone, strutture lontane o straniere». Brezsny si lancia invece in una previsione, che è anche un consiglio: «Il prossimo anno sarà un periodo favorevole per coltivare una maggiore dedizione alla verità, alla bellezza e alla bontà».

 

Acquario

È il momento di recuperare, merito anche della fase di rilancio cominciata nelle ultime settimane del 2015, stando a sentire Paolo Fox. Attenzione solo alle finanze e ai lavori economicamente poco vantaggiosi. Gli amori si rafforzeranno a marzo, mentre agosto sarà un mese propizio per gli incontri. L’Acquario volerà alto, secondo Branko, per il quale il segno sarà coraggioso e ambizioso, oltre che fortunato. Antonio Capitani afferma che «Saturno e Urano, vostri astri governatori, fan sì che la quasi totalità delle esperienze dell’anno siano in sintonia con le vostre corde e con le vostre istanze. Con un epilogo, dal 9 settembre, pirotecnico per lavoro, amore, viaggi e soldi». Brezsny, invece, prevede che il 2016 «sarà il tuo Anno delle ossessioni fruttuose».

 

Pesci

horoscope-639125_640

Un anno così e così il 2016 dei Pesci per Paolo Fox, che si sentiranno insofferenti per almeno una parte dell’anno. In ogni caso sarà un anno di cambiamenti e allontanamenti, così come di prove, frutto della ribellione. Anche Branko parla di esami da affrontare, ai quali i Pesci risponderanno con energia e vitalità. Antonio Capitani, invece, sottolinea la fatica che i nati del segno dovranno fare: «Potreste dover faticare il doppio per ottenere ciò che prima ottenevate con metà sforzi. Don’t lament, don’t infur, nonostante le probabili anticamere cui dovrete assoggettarvi e i bastoni fra le ruote (talvolta non solo fra le ruote) che in tanti vorrebbero mettervi: Nettuno e Plutone vi aiuteranno a superare tutto. Egregially, anche». Per Brezsny ci saranno invece due parole magiche: simbiosi e sinergia.

Seguici sui nostri canali