Alta Val Brembana isolata per una frana, tetti divelti a Osio: i disastri del maltempo
Danni a Dalmine, Levate, Osio Sotto, Osio Sopra, Boltiere, Filago, Arcene, Canonica e sul Sebino. Irraggiungibili gli abitati di Isola di Fondra, Branzi, Valleve, Carona e Foppolo
Continua il maltempo e continuano i disagi e gli interventi di Vigili del Fuoco, Protezione civile e Forze dell'ordine per riuscire a riportare la calma dopo la tempesta. Nel temporale che si è abbattuto sulla Bergamasca nel primo pomeriggio di ieri, lunedì 24 luglio, a essere colpiti più di altri sono i territori di Dalmine, Levate, Osio Sotto, Osio Sopra, Boltiere, Filago, Arcene, Canonica e, spostandosi verso il lago, a Sarnico. Nel tardo pomeriggio, poi, una frana caduta sulla strada a Isola di Fondra ha di fatto isolato l'Alta Val Brembana.
Il tetto scoperchiato
In particolare, a Osio Sotto le fortissime raffiche di vento hanno scoperchiato il tetto di una villetta in via Manara. I quasi cento metri quadrati di lamiera di un'abitazione sono finiti lungo la strada, abbattendo recinzioni, cartelli stradali e un palo della luce. Fortunatamente, nessuno si trovava lungo la via e nessun danno ha portato a ferimenti di persone.
Situazione lungo il viale degli Angeli
Tetto scoperchiato, Osio Sotto
Tetto scoperchiato, Osio Sotto
Viale degli Angeli, Osio Sopra
Viale degli Angeli, Osio Sopra
Albero caduto, Sarnico
A Osio Sopra, invece, l'ulteriore ondata di pioggia e grandine di oggi ha peggiorato ulteriormente la situazione del viale degli Angeli, strada di campagna caratterizzata dalla presenza di statue e di un arco, già chiusa da sabato per distaccamento di calcinacci e caduta di parti strutturali nei temporali dei giorni precedenti.
Ferrovia Grumello-Montello bloccata per un'ora
Disagi anche ai trasporti e in particolare alla rete ferroviaria. A causa maltempo, la circolazione dei treni fra Grumello e Montello è stata interrotta dalle 14.45 alle 15.30 per rami sulla linea di alimentazione elettrica dei mezzi. Tantissime in tutta la provincia le segnalazioni per alberi caduti.
Alta Val Brembana isolata
A Fondra una massa di acqua, fango e alberi ha invaso la strada provinciale, sbarrando l’accesso all’alta valle e ora almeno 1500 persone da Isola di Fondra a Branzi, Valleve, Carona e Foppolo si trovano isolate. Sul posto vigili del fuoco, gli operai della Provincia con i cantonieri e amministratori del posto che stanno seguendo l’evolversi della situazione.