I controlli

In Val Seriana (e non solo) Pasqua e Pasquetta sono filate vie lisce, parola di forze dell’ordine

In Val Seriana (e non solo) Pasqua e Pasquetta sono filate vie lisce, parola di forze dell’ordine
Val Seriana, 14 Aprile 2020 ore 18:31

di Elena Conti

Com’è andato il weekend di Pasqua e Pasquetta? Tutto sommato bene. I Corpi di Polizia Locale Unione Insieme sul Serio e Unione dei Colli hanno controllato cinquecento persone sui loro territori di competenza. Soltanto sei le violazioni riscontrate, segno che le persone stanno rispettando le regole. Una buona notizia, che segue quella dei pochi contagi registrati dalla Regione in questi giorni.

La collaborazione tra i due comandi è iniziata prima di Pasqua, dopo aver ricevuto da parte della Regione un finanziamento correlato al progetto Smart Covid-19. Grazie a esso, sono stati potenziati i controlli da parte dei due corpi di polizia locale, capitanati dai commissari capo Marco Pera e Fabio Masserini. Nella giornata di oggi (14 aprile), in particolare, una pattuglia dell’Unione Insieme sul Serio ha rafforzato il dispositivo dei Colli in San Paolo d’Argon, dove oltre al normale traffico veicolare sono stati controllati anche gli autobus del trasporto locale. «Questi servizi – scrive in un comunicato il comandante Pera – continueranno fino alla fine di maggio garantendo una maggiore presenza sul territorio per entrambi i comandi».

«La collaborazione fra i due comandi, grazie anche alla volontà dei due presidenti (Claudio Cancelli per l’Unione Insieme sul Serio e Stefano Cortinovis per l’Unione dei Colli) potrà portare a una risposta più immediata a tutte le esigenze dei cittadini. Da inizio emergenza le due Unioni hanno controllato oltre cinquemila persone e 3400 esercizi pubblici, deferito all’autorità giudiziaria sedici persone, un esercizio commerciale chiuso e il titolare denunciato per gravi irregolarità sulla normativa Covid. Sono 82 le sanzioni amministrative per quanto riguarda le violazioni sugli spostamenti non autorizzati».

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia