Strade bloccate

Incidenti, traffico in tilt e black out: i disagi causati dalla tanta neve in Bergamasca

Diversi problemi alla viabilità, dall'Asse alla statale della Val Cavallina, ma anche sulla A4. Via la corrente in diversi Comuni della provincia

Incidenti, traffico in tilt e black out: i disagi causati dalla tanta neve in Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Sebbene fosse ampiamente prevista, la nevicata iniziata nella notte tra ieri (27 dicembre) e oggi e ancora in corso, sebbene a intensità ridotta per fortuna, ha causato e sta causando numerosi disagi in Bergamasca.

Le prime ripercussioni, com'è ovvio, si sono riscontrate sulla viabilità: traffico in tilt sulla statale 42 della Val Cavallina, ma pure sull'Asse interurbano, con automobilisti che ci hanno messo ore a fare poche centinaia di metri. Non migliore la situazione sulla provinciale 470 e ai caselli di ingresso della A4 a Bergamo e Seriate. Proprio in autostrada, sul tratto bergamasco, ci sono stati diversi problemi: un veicolo fermo ha causato code in uscita a Capriate (direzione Milano), mentre a Dalmine (direzione Bergamo) si è deciso di chiudere l'uscita sempre a causa di un problema a una vettura; a Seriate, alla fine, si è addirittura scelto di chiudere il casello in entrambe le direzioni.

Purtroppo ci sono stati anche diversi incidenti, seppur fortunatamente non gravi e senza feriti che preoccupano: a Pumenengo un'auto s'è ribaltata e anche a Bonate il traffico è andato in tilt per un incidente. Due auto si sono invece tamponate a Piazza Brembana, rendendo difficoltoso (eufemismo) il traffico sulla provinciale della Val Brembana.

Se in provincia molti si sono lamentati per lo stato delle strade al mattino (i mezzi spargisale e gli spazzaneve, infatti, hanno fatto il possibile ma non sono riusciti a passare dappertutto), anche in città la situazione non è stata migliore. A Valtesse, sulla Greenway, degli alberi si sono addirittura spezzati sotto il peso della neve. Stesso problema, come mostrano le prossime foto, anche nel quartiere Finardi.

WhatsApp Image 2020-12-28 at 18.14.50
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2020-12-28 at 18.14.37
Foto 2 di 2

Infine, diversi lettori segnalano anche dei black out (ma pare solamente temporanei) in diversi Comuni della provincia: Trescore, San Paolo d’Argon, Cividino, Alzano e parti di Spirano, Dalmine e Urgnano.

Seguici sui nostri canali