PalaNorda, ore 20.30: ci sarà pure RaiSport

La serata di gran galà della Foppa che ospita la capolista Conegliano

La serata di gran galà della Foppa che ospita la capolista Conegliano
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quasi un mese di stop, causato dall'assenza di molte atlete impegnate con le rispettive nazionali ai vari tornei di qualificazione alle prossime Olimpiadi, il campionato riprende questa sera: a Bergamo (ore 20.30, arbitri Braico e Pozzato) arriva l'Imoco Conegliano che condivide la leadership della classifica con la Pomì Casalmaggiore la quale, invece, domenica prossima ospiterà le rossoblù. Un girone di ritorno che - come l'andata - misurerà subito forze e ambizioni della Foppapedretti, chiamata a due impegni difficili contro altrettante formazioni: le pantere venete, non impegnate nelle Coppe Europee, puntano chiaramente al double Campionato-Coppa Italia, mentre le campionesse d'Italia hanno un organico costruito nel tentativo di bissare lo scudetto conquistato l'anno scorso e togliersi qualche soddisfazione anche nelle altre competizioni.

lo bianco
Foto 1 di 12

OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO

aelbrecht
Foto 2 di 12

OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO

Foppa_031
Foto 3 di 12

Foppapedretti, katarina barun

Foppa, Celeste Plak
Foto 4 di 12

Foto Milesi

Foppa, il muro di Sylla e Aelbrecht
Foto 5 di 12

Foto Milesi

Foppa_009
Foto 6 di 12
Sudtirol Neruda Bolzano-Foppapedretti Bergamo
Foto 7 di 12
Sudtirol Neruda Bolzano-Foppapedretti Bergamo
Foto 8 di 12
Sudtirol Neruda Bolzano-Foppapedretti Bergamo
Foto 9 di 12
Foppa_075 alessia gennari
Foto 10 di 12
Foppa_013 laura frigo
Foto 11 di 12
Foppa_021 sylla
Foto 12 di 12

Le fortune di Conegliano. La squadra veneta, ben guidata da Davide Mazzanti - tecnico che a Bergamo ha vinto uno scudetto e una Supercoppa Italiana, ultimi trofei posti in bacheca dal sodalizio di patron Bonetti -, può contare su un forte blocco statunitense che, finora, ha fatto vittime in molti impianti: la recuperata palleggiatrice Glass, le schiacciatrici Hodge e Robinson e la centrale Adams. A completare lo schieramento iniziale ci saranno l'opposta Ortolani, la centrale Barazza e il libero De Gennaro. In casa Conegliano l'assenza più rilevante è quella di Piske Arrighetti (che con Ortolani, Barazza, Serena e coach Mazzanti forma un quintetto di ex), fuori per infortunio da un paio di mesi, ma che sembra essere sulla via del rientro dopo aver giocato alcuni spezzoni di partita la scorsa settimana in un'amichevole con al Beng Rovigo. Ma ciò nonostante la dirigenza trevigiana ha preferito cautelarsi ingaggiando una quarta centrale, ovvero Lucia Crisanti che ha disputato il girone d'andata con la casacca dell'Obiettivo Risarcimento Vicenza.

Le italiane tornate solo mercoledì. In quest'ultimo mese Lavarini, così come Mazzanti, non ha potuto contare su alcuni elementi importanti impegnati con le nazionali: Gennari (che con l'Italia ha strappato il pass di qualificazione per il torneo preolimpico che si svolgerà a maggio in Giappone), Barun, Plak e Aelbrecht sono state protagoniste di un'intensa settimana in Turchia e sono tornate a disposizione del tecnico soltanto mercoledì. Per preparare al meglio la prima di ritorno, giovedì la Foppa ha disputato un'amichevole in casa di Montichiari, vinta per 3-2 da Lo Bianco e compagne con Alessia Gennari in grande spolvero (top scorer rossoblù con 18 punti) e con Benedetta Mambelli che è stata provata nel ruolo di libero a causa delle non perfette condizioni di Cardullo. Pally però dovrebbe stringere i denti ed essere regolarmente in campo questa sera nello starting six che dovrebbe prevedere Lo Bianco in regia, Barun opposta, Aelbrecht e Frigo al centro, Plak e Gennari schiacciatrici.

 

Così in campo (Palanorda, Bergamo, oggi ore 20.30, diretta su RaiSport)

Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco, Barun, Frigo, Aelbrecht, Gennari, Plak, Cardullo (L). All.: Lavarini. A disposizione: Mori, Paggi, Sylla, Mambelli.

Imoco Volley Conegliano: Glass, Ortolani, Adams, Barazza, Robinson, Hodge, De Gennaro (L). All.: Mazzanti. A disposizione: Serena, Arrighetti, Crisanti, Vasilantonaki, Santini, Nicoletti, De Bortoli.

Arbitri: Marco Braico e Andrea Pozzato

Seguici sui nostri canali