Malpensata e stazione, un mese di controlli della Polizia locale: 7 arresti e 31 denunce
In queste aree il Comune ha orientato le azioni delle Unità mobili di quartiere, raccogliendo segnalazioni e osservazioni di commercianti e residenti
Negli ultimi trenta giorni nel quartiere della Malpensata la polizia locale ha compiuto 5 arresti, denunciato a piede libero 7 individui, sanzionato 31 persone per violazione dell’ordinanza anti-alcol e contestato ad altre 4 l’uso personale di sostanze stupefacenti. In stazione e nelle vicinanze di piazzale Marconi, invece, gli agenti del comando di via Coghetti dall’inizio di settembre hanno arrestato 2 malviventi e ne hanno denunciati a piede libero altri 24, mentre ad altre 12 persone è stato contestato l’uso personale di droga.
I dati, resi noti da Palazzo Frizzoni, sono il risultato dell’aumento dei controlli eseguiti dalla Polizia locale nel tentativo di arginare gli episodi di degrado che caratterizzano queste due zone di Bergamo. Aree in cui il Comune ha deciso di orientare le azioni delle Unità mobili di quartiere raccogliendo segnalazioni e osservazioni di commercianti e residenti.
«Abbiamo pensato di chiedere un ulteriore sacrificio ai nostri agenti, rivendendo l’organizzazione delle Unità mobili di quartiere – spiega il vicesindaco Sergio Gandi -. Abbiamo anche modificato le modalità d’intervento delle Unità, affiancando il Nucleo integrato di sicurezza urbana e il cane antidroga, chiedendo loro di non presidiare semplicemente le aree in questione ma di identificare le persone, richiamare a comportamenti corretti, sanzionare le violazioni e reprimere gli eventuali reati. I dati che forniamo oggi significano soprattutto impegno e lavoro e dimostrano, a mio parere, la buona riuscita della decisione presa. Non sarà uno sforzo isolato, ma sarà una scelta operativa che continueremo a proporre e che affianca la grande mole di lavoro che la polizia locale esegue tutti i giorni, basti pensare ai controlli sul super green pass o sull’utilizzo delle mascherine nelle vie del centro».
La fotografia scattata dal Comune è la seguente: 7 persone arrestate (5 alla Malpensata, 2 alla stazione), 31 persone denunciate (7 nel quartiere della Malpensata, 24 nell’area della stazione), 36 sanzioni per violazione dell’ordinanza anti-alcool (31 a Malpensata), 16 contestazioni di uso personale di sostanze stupefacenti, 26 sgomberi e 77 violazioni del decreto Minniti sul contrasto all’immigrazione clandestina.
«Le attività culturali e di intrattenimento su piazzale degli Alpini – conclude il vicesndaco Gandi - hanno alleggerito la situazione nell’area, ma ha influito anche l’attività della polizia locale, con circa 6 mila ore di controlli negli ultimi tre mesi, e quella della Questura. Certo, i problemi non sono risolti, ma registriamo un passo in avanti soprattutto nella zona del piazzale e delle autolinee».