La conferma

Mattarella sarà a Bergamo per il Requiem di Donizetti in memoria delle vittime del Covid

Il Presidente della Repubblica ha risposto affermativamente all'invito del sindaco Gori. Il concerto si terrà al Cimitero Monumentale e verrà anche trasmesso su Rai1

Mattarella sarà a Bergamo per il Requiem di Donizetti in memoria delle vittime del Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Sergio Mattarella assisterà alla commemorazione delle vittime bergamasche del Coronavirus in programma il 28 giugno al Cimitero Monuimentale di Bergamo. Il Presidente della Repubblica, che era stato invitato dal sindaco Giorgio Gori all'evento, ha oggi (5 giugno) confermato la sua presenza all’esecuzione della Messa da Requiem di Gaetano Donizetti organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti. Il concerto, inoltre, sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 20.35, su Rai1.

Il presidente Mattarella e il sindaco Gori al Teatro Donizetti

«La partecipazione del presidente Mattarella – commenta Gori - all’evento di suffragio dedicato alle vittime bergamasche del Covid-19 è un gesto di affetto che apprezziamo moltissimo. Durante le settimane dell’emergenza sanitaria più acuta il Presidente si è sempre tenuto in contatto con la città, dimostrando vicinanza e comprensione dell'estrema difficoltà che Bergamo e la sua provincia stavano affrontando. Lo ringrazio dunque di cuore d’aver accolto il nostro invito. E ringrazio la Rai, a partire dall’amministratore delegato Fabrizio Salini, d’aver colto il valore non solo locale della celebrazione del 28 giugno, disponendo la ripresa televisiva e la trasmissione in diretta su Rai1, in prima serata, della Messa da Requiem di Donizetti che verrà eseguita dinanzi al Cimitero Monumentale di Bergamo dall’orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival, diretti da Riccardo Frizza».

Gori ha poi concluso: «In questo modo, tutti i cittadini bergamaschi, quella sera rappresentati dai 243 sindaci della provincia e in primo luogo i familiari delle vittime, potranno assistere alla cerimonia, e tutta l’Italia potrà sentirsi vicina al nostro territorio».

Seguici sui nostri canali