Genitori di Brembate

Neonata muore subito dopo il parto La piccola Aurora non ce l’ha fatta

Neonata muore subito dopo il parto La piccola Aurora non ce l’ha fatta
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragedia, un finale inspiegabile di una storia durata nove mesi che si sarebbe dovuta concludere solo con tanta gioia. Invece, da martedì sera, a Ponte San Pietro c’è spazio solo per la disperazione. La piccola Aurora è spirata subito dopo essere venuta alla luce al termine di un travaglio durato sette ore.

Termine il 13 novembre. Mamma Lara Bosisio, 29 anni e papà Luigi Ferrari, di 22, di Brembate la stavano aspettando con trepidazione. Il termine era fissato per il 13 novembre, ma Aurora aveva deciso di farsi attendere. Il 20, però, a Lara si rompono le acque e dopo il ricovero al Policlinico San Marco di Ponte San Pietro ha inizio il travaglio. Sette ore di fatica dove tutto sembra procedere nel modo giusto. Le viene somministrata l’epidurale e poi l’ossitocina per superare un momento di stallo del travaglio. Intorno alle 21 il personale sanitario decide di intervenire aiutando Aurora a nascere con una ventosa. Alle 21.23 Aurora nasce.

Il suo cuore non ce l’ha fatta. Subito dopo aver visto la luce, però, il piccolo cuore di Aurora ha accusato una grave bradicardia e l’intervento immediato dei medici che l’hanno intubata e hanno cercato di rianimarla è stato inutile. Poco prima di nascere il battito della bambina era regolare, ma dovrà ora essere chiarita la causa della bradicardia che non le ha lasciato scampo.

L’esposto del papà. Una famiglia distrutta e la volontà di sapere cosa sia accaduto. Luigi Ferrari ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica che nei prossimi giorni disporrà l’autopsia sul corpo della piccola. Al momento è stato aperto un fascicolo con l’accusa di omicidio colposo a carico di ignoti. Sarà da chiarire se la morte della piccola poteva essere evitata, con un intervento diverso durante l’ultima fase del travaglio o ricorrendo a un taglio cesareo d’urgenza, oppure se si tratti di un caso tragico di “morte bianca”.

Seguici sui nostri canali