Ora il Real ha persino un'app La sfida al Barça a colpi di Like

Barcellona campione d’Europa, Juventus finalista, Bayern Monaco e Real Madrid in semifinale, ma a spuntarla sono i Red Devils del Manchester United. Non è un volo pindarico, ma il risultato degli studi fatti dagli esperti di Brand Finance sul valore che il brand calcistico delle squadre hanno in tutto il mondo (l’annuale rapporto “The Brand Finance Football 50”). A dispetto delle ultime due stagioni avare di vittorie sul campo, il marchio del club di Manchester ha un valore stimato di 1.206 milioni di dollari, grazie alle sponsorizzazioni con Adidas e Chevrolet ed al ritorno in Champions League (previsto per il prossimo anno). Alle spalle di Rooney e co., il Bayern Monaco (933 milioni di dollari), il Real Madrid (873), il Manchester City (800), il Chelsea (795) ed il Barcellona (773). Per quello che riguarda i club italiani, la Juventus si trova in 11esima posizione con 350 milioni di dollari di valore del marchio (l’Inghilterra ne piazza 7 nelle prime 10 posizioni), il Milan è 14esimo con 244 milioni e l’Inter 20esima con 160 milioni di dollari.
L’app dei blancos. Il Real, per continuare a valorizzare la crescita del suo marchio, è da poco lanciato un nuovo progetto nel campo della comunicazione. Infatti dalle 18.00 di mercoledì 20 maggio dall’app store di tutti gli Windows Phone è possibile scaricare gratuitamente l’app ufficiale del Real Madrid F.C. Come recita lo slogan promozionale, il nuovo sviluppo per dispositivi mobili permetterà di «unirsi alla comunità madridista più grande del mondo e di connettersi alla propria passione», quella per i blancos per l’appunto. L’idea nasce da un accordo tra il club della capitale spagnole ed il colosso dell’informatica Microsoft che, oltre al lancio dell’applicazione, prevede diversi contenuti digitali da proporre ai tifosi nei prossimi quattro anni (tempi della durata dell’accordo) e la partecipazione dell’azienda, fondata da Bill Gates, nei lavori di rimodernamento del nuovo Santiago Bernabeu (soprattutto per quello che concerne la dotazione della strumentazione tecnologica degli skybox). In totale per l’accordo in termini economici si parla di una cifra vicina ai 27 milioni di euro.
A cosa servirà? L’applicazione permetterà agli oltre 450 milioni di appassionati del club di Madrid sparsi nel mondo di avere a portata di mano il canale di comunicazione ufficiale della squadra, una piattaforma interattiva che consentirà di seguire quotidianamente gli avvenimenti legati alla squadra. L’offerta infatti propone contenuti esclusivi dentro e fuori lo stadio, immagini inedite dei giocatori, replay delle azioni salienti dei match, statistiche e news aggiornate in tempo reale, oltre all’accesso alla Real Madrid TV in HD. Una collaborazione simile è quella che il Barcellona ha sottoscritto con Intel, anch’essa per la realizzazione di un app ufficiale del club catalano. Florentino Perez non è nuovo a questi accordi nel mondo delle telecomunicazioni, volti a sviluppare e valorizzare maggiormente il brand del Real nel mondo. Infatti, per celebrare la vittoria della “Decima” Champions League (ottenuta nella finale dell’anno scorso a Lisbona contro i rivali cittadini dell’Atletico Madrid), i blancos hanno stipulato una convenzione con Movistar, colosso della telefonia spagnola, per la creazione di un app-documentario denominata “Nel cuore della Decima”, con contenuti audio-video ed immagini esclusive. Movistar ha stretto un rapporto commerciale anche con il Barcellona, gli acerrimi rivali del Madrid, che prevede l’incremento della popolarità del club blaugrana in America Latina, con video-documentari su giocatori del Barça natii del Sud America, come Claudio Bravo, Javier Mascherano, Luis Suarez e Neymar.
Il Real sui social. La stagione appena terminata, esclusa la vittoria del Mondiale per Club a dicembre, è stata avara di soddisfazioni per il Real, che ha chiuso senza trofei nelle tre principali competizioni in cui era in corsa. Nonostante sul campo i risultati non siano stati ottimi, nell’ambito della comunicazione i blancos sono una delle società più sviluppate al mondo, potendo contare su una base di tifosi sparsi in tutto il pianeta, grazie ad un esemplare mix di vittorie e commercializzazione del brand. Sui tre principali social network è un testa a testa con il Barcellona per quello che riguarda il pubblico “attirato”. Su Facebook i ragazzi di Luis Enrique possono vantare 83 milioni di “Mi piace”, il Real è secondo con 82, seguono il Manchester United con 64, il Chelsea con 42 e l’Arsenal con 32 (la prima italiana è il Milan con 24 milioni). Su Twitter invece comandano i Blancos con 16 milioni di follower contro i 15 dei blaugrana, staccate la inglesi Arsenal (5,79), Chelsea (5,61) e Manchester United (5,08), anche qui la prima italiana è il Milan con 2,55 milioni di follower. Da ultimo su Instagram, social che da poco tempo è entrato nelle strategie commerciali dei club, il Barça ha 10,4 milioni di seguaci, il Real 9,4 ed il Manchester United 3,5 (la Juve è la prima italiana con 1,2 milioni).