Ospedale in Fiera, nel padiglione A un nuovo punto tampone per gli esterni
Si parte da giovedì 15 ottobre: in un ambiente riscaldato, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30 e il sabato dalle 8 alle 14 sarà possibile (previa prenotazione) sottoporsi ai test molecolari. Questa prestazione sostituisce la modalità “drive through” attivata fino ad oggi in Piazza OMS

Nonostante l’avvio nell’aeroporto di Orio al Serio di una nuova linea dedicata ai tamponi per i viaggiatori provenienti dai Paesi europei finiti sulla “black list” del Governo (Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna), continua l’attività di monitoraggio all’interno della Fiera di Bergamo.
L’Asst Papa Giovanni XXIII infatti rimodulato le prestazioni del presidio medico avanzato di via Lunga. Nello specifico, nel padiglione A della Fiera, con accesso dedicato, a partire da giovedì 15 ottobre sarà attivata la Linea Tamponi per Esterni. In un ambiente riscaldato, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.30 e il sabato dalle 8 alle 14 sarà possibile (previa prenotazione) sottoporsi ai tamponi. Il servizio è rivolto agli utenti inviati da Ats Bergamo, dai medici di medicina generale e dai pediatri per i quali sono state attivate le specifiche agende di prenotazione, agli utenti dell’ospedale Papa Giovanni XXIII che devono accedere ad un ricovero programmato e ai viaggiatori. Questa prestazione sostituisce la modalità “drive through” finora attivata in Piazza OMS e lo spostamento è dettato sia dall'incremento del numero di tamponi richiesti, sia, soprattutto, dal progressivo irrigidimento delle temperature.
Nel padiglione B di via Lunga, invece, è attiva la Linea Tamponi Scuola dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14. Il servizio è erogato con accesso libero senza prenotazione ma è necessario presentarsi all'esame con la tessera sanitaria e l'autodichiarazione compilata che è possibile scaricare sul sito http://www.asst-pg23.it/2020/09/_linea_tamponi_scuola/. Inoltre, sempre nel padiglione B proseguirà fino a dicembre l’attività dell’ambulatorio di follow-up per i pazienti colpiti dal Covid, attivo il martedì e il venerdì dalle 7.30 alle 16.00.
Contestualmente, resterà in funzione anche il punto tamponi per studenti e personale scolastico attivato nel punto prelievi dell'ospedale di San Giovanni Bianco, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 14. Il servizio non richiede prenotazione ed è rivolto a: soggetti minorenni, studenti maggiorenni fino alla scuola secondaria di secondo grado, personale scolastico docente e non docente afferente ai servizi educativi dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado.