Cronaca
Sono stati spesi 491 milioni di euro

La reggia turca di Erdogan grande quattro volte Versailles

La reggia turca di Erdogan grande quattro volte Versailles
Cronaca 06 Novembre 2014 ore 13:51

Il neoeletto presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha inaugurato la sua nuova residenza e non senza scatenare polemiche. È stato accusato di comportarsi come un sultano, dopo che si è installato nella più grande residenza presidenziale del mondo, costruita per 384 milioni di sterline (491 milioni di euro), il doppio rispetto a quello preventivato. È stata chiamata “Palazzo Bianco” e pensare a un’altra casa bianca è quasi scontato. Costruita per ordine della corte, si trova in un’area forestale protetta situata vicino alla capitale, Ankara. I numeri sono impressionanti: si estende su 200mila metri quadri (avete capito bene), contiene mille stanze ed è grande quattro volte Versailles. Lo stile architettonico è un incrocio tra quello ottomano, di gloriosa memoria, e quello di una stazione ferroviaria cinese.

I bagni sono rivestiti da carta da parati in seta e l’intero edificio è circondato da un parco forestale. Centinaia di alberi sono stati tagliati per fare spazio alla nuova casa del presidente. Erdogan ha disegnato gran parte del Palazzo Bianco e ha avuto anche la precauzione di installare un bunker sotterraneo. Gli oppositori del neopresidente, che ha vinto le elezioni ad agosto, lo hanno accusato di avere follie di grandezza e probabilmente non hanno tutti i torti. Il leader del partito Repubblicano del Popolo, Kemal Kilicdaroglu, ha detto: «il cosiddetto sultano ha costruito questa residenza in un paese dove tre milioni di persone sono senza lavoro».

screen shot 2014-11-05 at 7.59.30 am.png
Foto 1 di 4
screen shot 2014-11-05 at 7.57.21 am.png
Foto 2 di 4
screen shot 2014-11-05 at 7.58.32 am.png
Foto 3 di 4
screen shot 2014-11-05 at 8.04.56 am.png
Foto 4 di 4

Erdogan è stato primo ministro per undici anni, prima di ascendere alla presidenza. Nonostante il partito della Giustizia e dello Sviluppo (AK) non detiene i due terzi in parlamento richiesti per emendare la costituzione, la sua ambizione è quella di trasformare la sua residenza nel nuovo centro del potere turco. Erdogan ha anche speso 115 milioni di sterline per il suo nuovo jet presidenziale, disegnato e costruito da Airbus in base alle sue indicazioni. Come risposta alle critiche per il suo nuovo palazzo, il presidente ha detto: «nessuno può impedire la costruzione di questo edificio. Se sono potenti a sufficienza, devono solo venire a demolirlo».

Riportiamo il video del tour all'interno della residenza:

 

 

Seguici sui nostri canali