Parcheggia lontano dallo stadio per evitare multe, ma gli svaligiano la macchina
È accaduto ieri, 23 ottobre, durante la partita dell'Atalanta contro il Celtic. La rabbia del lettore: «Ma le forze dell'ordine?»
Parcheggia lontano dallo stadio per evitare di incappare in una multa, ma al suo ritorno ritrova l'auto svaligiata. È quanto accaduto nella serata di ieri, 23 ottobre, durante la partita di Champions tra Atalanta e Celtic a un lettore, che ha raccontato la propria disavventura in una lettera inviata alla nostra redazione.
Al rientro, un'amara sorpresa
«Nella serata di ieri, come sempre in occasione delle partite dell'Atalanta (sono abbonato da più di 10 anni), mi sono recato allo stadio per assistere all'evento - esordisce il lettore -. Per non incappare nell'ennesima multa in divieto di sosta, mi sono messo alla ricerca per più di 45 minuti di un parcheggio legale trovando con fortuna un posteggio in via Legnano (zona Md). Tale ricerca ha comportato evidentemente il mio arrivo allo stadio a partita ormai iniziata, ma questo poco conta».
Al termine dell'incontro, nel tragitto verso la propria automobile il lettore si è imbattuto nella raffica di multe staccate nei dintorni dello stadio quella sera. Ben 342, complessivamente, quelle elevate a cavallo del match.
«Premesso che tale comportamento da parte delle forze dell'ordine, sarebbe secondo il mio punto di vista assolutamente giustificato se i fruitori dello stadio venissero messi quanto meno nelle condizioni di trovare un posteggio regolare, ma visto che così non è, lo trovo inappropriato, molto scorretto e utile unicamente a fare cassa - commenta -. Chi posteggia in quella via secondo me non reca alcuna ostruzione ne al traffico ne tantomeno agli abitanti (nessuno) della via in questione».
Arrivato alla sua auto, l'amara sorpresa: segni di effrazione, vetro deflettore rotto, paraurti danneggiato e oggetti all'interno rubati. «A questo punto io mi chiedo quale sia la funzione delle forze dell'ordine nella nostra città e in particolare in occasione di tali eventi pubblici. Fare cassa alle spalle dei cittadini o tutelare la viabilità, i fruitori dell'evento e le nostre proprietà?» conclude, infine.
Sono passati tantissimi anni ma durante Atalanta Colonia a mio fratello che con me era alla partita rubarono l'autovettura di 2 anni, regolarmente posteggiata.
Sì hanno proprio altre cose da fare, imboscarsi negli uffici, per esempio... non capisco perché personale delle forze dell'ordine, addestrato per fare servizio appunto di polizia, non venga messo su strada invece che metterli in uffici. Assumiamo persone civili, magari portatori di handicap e mettiamo gli (imboscati) sulla strada a fare ciò per cui abbiamo speso per addestrarli.
Via Legrenzi è sempre stato "il parcheggio" per andare all'Atalanta, mai viste multe in 40 anni. Può essere una causa il fatto che lo stadio non è più comunale? Speriamo almeno usino i soldi raccolti per le persone che hanno subito danni dall'alluvione. Una curiosità, la polizia locale riceve una "commissione" per ogni contravvenzione elevata come, mi sembra, avviene per gli agenti del consorzio?
Penso che chi scrive "stai a casa tua a vedere la partita" non abbia rispetto di chi ha subito un furto o abbia preso sanzioni ingiuste tutte le partite... In merito ai mezzi pubblici ricordo che non tutti abitiamo in Bergamo o Seriate dove c'è un servizio adeguato, chi abita in paesi più lontani, soprattutto quando ci sono partite serali, resterebbe senza trasporto al ritorno (vedi trenino)... in ultimo i residenti devono smettere di fare le vittime in quanto lo stadio è sorto nel 1900, c'era già prima che loro acquistassero casa in quella zona, dove sapevano benissimo il disagio che c'era. Sarebbe come acquistare casa accanto a un ippodromo e poi lamentarsi per l'odore di cavallo!
che le forze dell'ordine debbano fare i parcheggiatori a migliaia di auto lo trovo ridicolo, mentre invece tanti automobilisti non hanno ancora imparato a non lasciare nulla nelle auto, altrimenti è inutile lamentarsi se ti rompono il finestrino per asportare quanto contenuto