Parcheggia lontano dallo stadio per evitare multe, ma gli svaligiano la macchina
È accaduto ieri, 23 ottobre, durante la partita dell'Atalanta contro il Celtic. La rabbia del lettore: «Ma le forze dell'ordine?»
Parcheggia lontano dallo stadio per evitare di incappare in una multa, ma al suo ritorno ritrova l'auto svaligiata. È quanto accaduto nella serata di ieri, 23 ottobre, durante la partita di Champions tra Atalanta e Celtic a un lettore, che ha raccontato la propria disavventura in una lettera inviata alla nostra redazione.
Al rientro, un'amara sorpresa
«Nella serata di ieri, come sempre in occasione delle partite dell'Atalanta (sono abbonato da più di 10 anni), mi sono recato allo stadio per assistere all'evento - esordisce il lettore -. Per non incappare nell'ennesima multa in divieto di sosta, mi sono messo alla ricerca per più di 45 minuti di un parcheggio legale trovando con fortuna un posteggio in via Legnano (zona Md). Tale ricerca ha comportato evidentemente il mio arrivo allo stadio a partita ormai iniziata, ma questo poco conta».
Al termine dell'incontro, nel tragitto verso la propria automobile il lettore si è imbattuto nella raffica di multe staccate nei dintorni dello stadio quella sera. Ben 342, complessivamente, quelle elevate a cavallo del match.
«Premesso che tale comportamento da parte delle forze dell'ordine, sarebbe secondo il mio punto di vista assolutamente giustificato se i fruitori dello stadio venissero messi quanto meno nelle condizioni di trovare un posteggio regolare, ma visto che così non è, lo trovo inappropriato, molto scorretto e utile unicamente a fare cassa - commenta -. Chi posteggia in quella via secondo me non reca alcuna ostruzione ne al traffico ne tantomeno agli abitanti (nessuno) della via in questione».
Arrivato alla sua auto, l'amara sorpresa: segni di effrazione, vetro deflettore rotto, paraurti danneggiato e oggetti all'interno rubati. «A questo punto io mi chiedo quale sia la funzione delle forze dell'ordine nella nostra città e in particolare in occasione di tali eventi pubblici. Fare cassa alle spalle dei cittadini o tutelare la viabilità, i fruitori dell'evento e le nostre proprietà?» conclude, infine.
Se non sbaglio, a sanzionare una sosta impropria sono i vigili. È sempre se non sbaglio, due volte, i vigili appartengono alla polizia comunale. E sempre se non sbaglio, troppo, il comunale non si riferisce solo all’ambito territoriale. Ma fa capo al Comune. Quindi l’accanimento universale delle multe, non in presenza di un impedimento viabilistico, anche fosse il disturbo alla passeggiata serale con Fido, viene da un preciso mandato. Essendo i multati non elettori del Comune in questione.
Ormai a Bergamo, tutti abbiamo capito lo scopo esclusivo della cosidetta Polizia Locale, fare soldi per il comune, che poi li sperpera come preferisce. Hanno tolto in città e dintorni, compreso quelli dello stadio, un numero enorme di posti auto legali, proprio per avere a disposizione più auto da multare (io comune decido i divieti di sosta dove si poteva parcheggiare, e faccio tante multe in più), ma incentivo le partite come quella di ieri sera, in orario assurdo. Con una ulteriore aggravante: dove erano questi solerti agenti, mentre svaligiavano l'auto del signore dell'articolo? Sono agenti istruiti solo per le multe e non sono in grado di controllare che le stesse auto parcheggiate, legalamente o meno, non vengano derubate e danneggiate? Hanno uno strano modo di intendere il servizio alla popolazione questi agenti. Forse sarebbe meglio chiamarli Pulizia locale, sarebbero più utili. Auguri al signore derubato che almeno risponda l'assicurazione.
I vigili erano tutti indaffaratissimi a dare multe, e nelle vie dove era consentito parcheggiare che ci andavano a fare...? Non portava nessun gettito! Se in zona stadio ci fosse almeno un grande autosilo, anche a prezzi vomitevoli, allora si potrebbe dire "andate al parcheggio", ma non c'è! E non mi si venga a dire "usate i mezzi pubblici!" Avete mai provato ad avere bisogno di un bus dopo le 21??? Fate prima a tornare a casa a piedi, sempre che non vi rapinino per strada...
...se volevano che i tifosi non avessero problemi di parcheggio durante la partita, si faceva lo stadio fuori città come si diceva tempo fa ma si è preferito riqualificare l'esistente a discapito dei parcheggi x i tifosi. i vigili con un evento cosi, salvo parcheggiare difronte ai passi carrabili, non dovrebbero multare ma a quanto pare la squadra cittadina porta notevoli introiti al Comune ......che ne approfitta. Per fortuna che non seguo il calcio......