Gorle

Paura del dentista? Viene in aiuto la sedazione cosciente

Una tecnica di anestesia che il Polo odontoiatrico di Gorle propone ai pazienti

Paura del dentista? Viene in aiuto la sedazione cosciente
Pubblicato:
Aggiornato:

Andare dal dentista senza paura, senza stress, totalmente rilassati? Oggi è possibile, grazie alla tecnica della sedazione cosciente, la soluzione per garantisce la serenità e il benessere ai pazienti che hanno terrore del dentista e delle cure dentali. E che, allo stesso tempo, è indicata per affrontare interventi lunghi e complessi.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente endovenosa è una tecnica di anestesia che non addormenta, ma mette nella condizione di provare rilassamento. Toglie l’ansia, lasciando allo stesso tempo il paziente sveglio, in uno stato intermedio tra veglia e sonno.

Questa tecnica risulta particolarmente efficace in ambito odontoiatrico per gestire il controllo dell’ansia. E per facilitare l’esito di interventi chirurgici, impianti, protesi. Ma non solo: anche i trattamenti di igiene dentale più comuni come il trattamento delle carie e l’ablazione possono risultare un vero e proprio trauma per chi soffre di odontofobia, la cosiddetta paura del dentista.

Chi può ricorrere alla sedazione cosciente

Chiunque di approfittare dei vantaggi di questa pratica, azzerando il terrore di andare dal dentista. In fase pre-operatoria, l’odontoiatra valuterà lo stato di salute del paziente, per scegliere la tecnica anestesiologica più adatta caso per caso.

Edoardo Franzini, chirurgo odontoiatria e responsabile del Polo odontoiatrico di Gorle

“La sedazione cosciente è particolarmente indicata per tutti coloro che devono sottoporsi a degli interventi lunghi e complessi, chirurgia orale o implantologia" spiega Edoardo Franzini, chirurgo odontoiatria e responsabile del Polo odontoiatrico di Gorle. “La sedazione cosciente agisce con farmaci idonei sul sistema nervoso. I farmaci sono dotati di attività ipnotico-sedativa con mantenimento della coscienza e capacità del paziente di conservare il contatto verbale e la collaborazione con il chirurgo. Grazie alla sedazione cosciente, quindi, il paziente è in uno stato di torpore, con bassi livelli di stimolazione uditiva e visiva, ma allo stesso tempo mantiene la coscienza e il contatto verbale collaborativo con il dentista”.

Durante la sedazione c’è anche il monitoraggio costante dei parametri vitali (frequenza cardiaca, pressione arteriosa, frequenza respiratoria, saturazione in ossigeno) e il controllo frequente del livello di coscienza e risposta agli stimoli del paziente.

I contatti

Nato nel 1984, il Centro di Radiologia e Fisioterapia si avvale di specialisti contraddistinti da nota competenza ed esperienza nei diversi settori della medicina. Il Centro si trova in via Roma 28 a Gorle (BG).
Per maggiori informazioni e prenotazioni: telefono 035.295718, 035.4236140, e-mail info@centroradiofisio.it. Tutte le visite sono prenotabili online dal sito www.centroradiofisio.it.
Centro di Radiologia e Fisioterapia è anche su Facebook.

Seguici sui nostri canali