Pendolari, mettetevi l'anima in pace Sciopero generale indetto per il 26
Si prevedono disagi sulle linee ferroviarie questa settimana. Come da comunicazione pubblicata sul sito Trenord, infatti, «dalle ore 21 di giovedì 25 alle ore 21 di venerdì 26 ottobre 2018 è stato proclamato uno sciopero generale dei Settori Pubblico e Privato che coinvolge il settore del trasporto ferroviario regionale e al quale potrebbe aderire sia il personale appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia quello appartenente a Trenord».
Quindi giovedì 25 ottobre viaggeranno regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21 e che arrivano a destinazione entro le 22. Venerdì 26 ottobre, invece, viaggeranno i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti (che saranno pubblicati prossimamente) e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6-9/18-21.
Naturalmente non una bella notizia per i tanti pendolari bergamaschi, e più in generali lombardi, già colpiti da numerosi disagi in questo 2018 che si sta rivelando un annus horribilis per la mobilità su rotaie della Regione. Prima la tragedia di Pioltello e poi la chiusura del ponte di Calusco, in aggiunta agli ormai cronici ritardi (soltanto ieri, lunedì 22 ottobre, caos mattutino in seguito alla cancellazione del treno 24758 delle 7.20 da Bergamo per Treviglio, così come del treno corrispondente 24759 delle 8.08 da Treviglio per Bergamo).