Menu
Cerca
Risposta dell’assessore Brembilla

Per vedere il colore definitivo delle barriere antirumore servirà qualche mese

L’effetto ruggine è tipico del corten: diventerà omogeneo e più scuro nel tempo. I lavori sono fermi per problemi logistici della ditta umbra che ha vinto l’appalto

Per vedere il colore definitivo delle barriere antirumore servirà qualche mese
Cronaca Bergamo, 05 Gennaio 2021 ore 14:24

Dopo il nostro articolo sullo stallo dei lavori di sostituzione delle barriere antirumore lungo la Circonvallazione Fabriciano, è arrivata la risposta dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo, Marco Brembilla. Innanzitutto un appunto tecnico: La ruggine che si vede nella fotografia è un effetto voluto del materiale utilizzato, il corten, non soggetto a deperimento (come invece avviene per il legno): la ruggine tende a scurire per andare poi verso la colorazione definitiva e sostanzialmente omogena, più scura, nel giro di qualche mese. Per la tempistica, invece: «Era in corso la sostituzione come previsto – dice Brembilla – ma la ditta che ha vinto l’appalto non è di Bergamo, ma umbra, e ha quindi avuto difficoltà a trovare strutture ricettive dove alloggiare: I lavori riprenderanno la prossima settimana».

Cos’è il corten. L’acciaio corten è una lega del ferro con capacità di autoprotezione dalla corrosione elettrochimica. Il metallo, infatti, durante il naturale processo di ossidazione rilascia una polvere di ossidi degli elementi in lega che patinano la superficie composta da uno strato esterno poroso e uno strato interno molto sottile e impermeabile ricco di rame, cromo e fosforo. Nelle normali condizioni ambientali, questo rivestimento si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra, la tipica colorazione ruggine che conferisce al materiale un effetto non solo estetico ma protettivo. La superficie del materiale è opaca e piuttosto uniforme; generalmente le lastre vengono installate preossidate ma vi sono casi in cui gli elementi vengono montati quando lo stato di ossidazione è nella fase iniziale.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli