Perché i cani rosicchiano tutto

Il tuo cane mordicchia o rosicchia? I cani, soprattutto quando sono cuccioli, sono molto giocosi e curiosi. Mentre il gioco sociale (con le persone e gli altri cani) è una parte fondamentale per il loro sviluppo sociale, l’esplorazione tramite giochi strumentali è un modo importante di conoscere l’ambiente. Pertanto, si tratta di un comportamento normale per un cucciolo, il cercare di conoscere il proprio ambiente con l’olfatto, con il gusto e anche masticando e rosicchiando oggetti in tutta casa.
I motivi per cui un cane può rosicchiare possono essere fame (se fruga nella spazzatura), voglia di giocare (ad esempio quando rosicchia un libro), periodo della dentizione (da 3 a 6 mesi d’età) o per soddisfare un bisogno naturale che “allena” denti e gengive. Alcuni cani a volte possono mordere anche solo perché si sentono trascurati e vogliono attirare l’attenzione: se il padrone gli dà una leccornia per farlo smettere, semplicemente lo stimolerà a continuare a rosicchiare oggetti per casa in vista del premio che ha visto di meritare.
Tuttavia, masticare, rosicchiare e altri comportamenti distruttivi in un cane possono essere anche sintomi di ansia. Se un cane, ad esempio, si trova in un posto in cui non si sente al sicuro, può masticare e scavare per tentare la fuga. O ancora, i cani che si trovano in uno stato di conflitto interiore, eccitati o ansiosi, o hanno paura di separarsi dal padrone, possono masticare per sfogare questi sentimenti. Son segnali da tenere in considerazione, sempre; un cane che ripete un comportamento in maniera pressoché ossessiva non è un cane sereno, e pertanto c’è qualcosa nel suo ambiente che non lo fa stare bene. Indagare e scoprire il perché è il primo passo verso una soluzione, che come detto in precedenza ha cause naturali o psicologiche. Il rosicchiamento ansioso e distruttivo, ovviamente, va affrontato con un educatore cinofilo (tra cui gli educatori di Dogalize nella Chat Educatori sull’App Dogalize), perché è spia di un senso di disagio del cane.