Vicino alle scuole

Persona in possesso di hashish sorpresa dal cane Tenai sul pullman a Seriate

Le operazioni dell'unità cinofila hanno l'intento di scongiurare consumo e spaccio di stupefacenti, soprattutto nelle zone degli istituti

Persona in possesso di hashish sorpresa dal cane Tenai sul pullman a Seriate
Pubblicato:
Aggiornato:

Tenai, il cane antidroga dell’unità cinofila del Comando di Bergamo, è stato protagonista di un'operazione coordinata con la locale di Seriate negli scorsi giorni. A essere fermate, due persone in possesso di hashish per uso personale e segnalate alla Prefettura per azioni di assistenza riabilitativa. La prima è stata sorpresa sul pullman nei pressi della scuola in corso Europa, l'Istituto Majorana, l’altra ha tentato la fuga in via Italia, ma è stata raggiunta dagli agenti.

Quelle intorno alle scuole sono aree particolarmente attenzionate dalla Polizia Locale. Queste attività, nello specifico, sono state finanziate dal Ministero dell’Interno attraverso appositi progetti e sono state realizzate in prossimità delle scuole superiori e negli orari di afflusso degli studenti per scongiurare il consumo e lo spaccio di stupefacenti.

Alle azioni dell'unità cinofila si accompagna anche una campagna di sensibilizzazione e presa di consapevolezza da parte dei ragazzi. In questo periodo sono stati infatti organizzati alcuni incontri per trattare i temi dell’alcol, delle droghe e delle dipendenze.

A questi interventi, si aggiungono quelli in aree più periferiche, come quello che ha visto la Polizia Locale arrivare in un'area industriale dismessa in seguito a segnalazioni di situazioni di bivacco e consumo di stupefacenti. La zona è stata setacciata e, ancora una volta grazie a Tenai, sono state trovate dosi termo-saldate di cocaina e oltre mezzo etto di hashish. Il referto del narcotest presso il Comando di Seriate ha confermato si tratti di sostanze illegali.

Seguici sui nostri canali