Linee guida regionali

Piano anti-Covid per la scuola: subito tamponi ed esiti, isolamento solo nei casi certi

Regione Lombardia spiega che «l’accesso diretto al tampone con autocertificazione per studenti e personale scolastico viene garantito in caso di rilevazione di sintomi a scuola (o al di fuori) in seguito all’indicazione del medico o del pediatra»

Piano anti-Covid per la scuola: subito tamponi ed esiti, isolamento solo nei casi certi
Pubblicato:
Aggiornato:

Accesso rapido e diretto ai tamponi per studenti e personale scolastico che presentano sintomi sospetti, esito degli esami in giornata e isolamento previsto soltanto nei casi di positività accertata. Inoltre, per le patologie con sintomi non derivanti dall’infezione da Coronavirus non servirà la certificazione del medico per il rientro in classe. Sono queste, in estrema sintesi, le linee guida del piano anti-Covid stilato da Regione Lombardia in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Il documento, definito dalla Direzione generale Welfare e condiviso con i rappresentanti dei pediatri e dei medici di medicina generale, è stato trasmesso dal Pirellone alle autorità sanitarie territoriali e agli istituti scolastici lombardi di ogni ordine e grado. «La sicurezza sanitaria nel corso dell’attuale stagione scolastica è quanto mai delicata - spiega l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera -. Ci troviamo di fronte ad una sfida che possiamo affrontare e vincere solo attraverso una grande alleanza tra famiglie, scuole, enti sanitari, medici e istituzioni. Dobbiamo riuscire a garantire l’equilibrio tra svolgimento dell’attività didattica e attuazione dei protocolli anti-Covid».

Accertamento dei casi Covid: «L’accesso diretto al tampone con autocertificazione per gli studenti e il personale scolastico viene garantito in caso di rilevazione di sintomi a scuola – specifica Gallera -, oppure al di fuori dall’ambiente scolastico in seguito all’indicazione del medico o del pediatra».

I punti in cui verranno eseguiti i test molecolari sono definiti dal coordinamento tra le Ats e le Asst e sono accessibili tutti i giorni, dal lunedì al sabato, almeno 4 ore al giorno durante la mattinata. I laboratori processano subito i tamponi e caricheranno gli esiti sul fasciolo sanitario elettronico e sul ‘flusso tamponi’ in giornata, entro le ore 23. Ats, medici e pediatri possono visualizzare gli esiti tramite gli strumenti informatici dedicati. Le Ats, infine, garantiscono anche il supporto formativo e informativo necessario sul territorio per i referenti scolastici e le famiglie.

Seguici sui nostri canali