Polizia dei Colli, quest'estate identificati un centinaio di ragazzi per schiamazzi, rifiuti e alcol
Disturbo della quiete pubblica, abbandono di rifiuti e condotte inappropriate segnalati alle famiglie. Controlli per la sicurezza stradale
L'estate, ormai in chiusura, è stata segnata nelle cronache anche da diversi problemi legati ai gruppi di minorenni, in città come in provincia: tralasciando gli episodi più eclatanti nel capoluogo, nei paesi della Bergamasca disturbo della quiete pubblica, atti vandalici e abbandono di rifiuti si sono verificati di frequente.
Intensificati i controlli
Un aspetto che non è sfuggito alla Polizia intercomunale dei Colli, a cui fanno riferimento i Comuni di Bagnatica, Brusaporto, Cenate Sopra e Cenate Sotto, Gorlago, Torre de' Roveri e San Paolo d'Argon. Gli agenti, come riportato oggi (venerdì 15 settembre) da L'Eco di Bergamo, hanno infatti intensificato gli sforzi in questi ultimi mesi, con cinquecento ore di servizio in più per ogni agente. Oltre a vigilare su questi problemi, portati avanti controlli per prevenire il consumo eccessivo di alcol e le cosiddette "stragi del sabato sera", vigilando anche sulla sicurezza stradale.
Identificati un centinaio di minorenni
Da giugno fino alla prima settimana di settembre, si sono effettuati controlli serali da lunedì a sabato compreso, in seguito a segnalazioni di gruppi di minorenni per schiamazzi, musica ad alto volume, abbandono di rifiuti e consumo di bevande alcoliche. Identificati in totale un centinaio di ragazzini under 14, le cui famiglie sono inoltre state avvisate della loro condotta.
Controlli e sicurezza stradale
Per quanto riguarda invece la sicurezza stradale, la Polizia locale ha rilevato 21 incidenti, ma anche quattrocento mezzi sprovvisti di revisione, con conseguente sanzione. Si è intervenuti per il fenomeno dei parcheggi per disabili occupati senza il contrassegno, così come sugli automobilisti che usavano il cellulare mentre guidavano. Le multe per mancata assicurazione, invece, sono state 35.
Senza contare i sette conducenti finiti nei guai per patenti scadute, le due straniere ritirate per mancata conversione e altre due poiché contraffatte. Le contravvenzioni sono poi suddivise in 29 per sorpassi vietati, 22 per velocità pericolosa, 6 per mancata precedenza, 28 per mancato uso di cinture di sicurezza, 11 per guida mentre si era al cellulare e 13 per soste negli spazi riservati ai disabili.