Attimi di paura

Precipita col parapendio nei pressi di Villa Malliana ad Almenno San Bartolomeo: 69enne illesa

La donna è stata costretta a un atterraggio d'emergenza, ma sta bene. Tant'è che ha rifiutato di essere portata in ospedale per dei controlli

Precipita col parapendio nei pressi di Villa Malliana ad Almenno San Bartolomeo: 69enne illesa
Pubblicato:

È atterrata con il parapendio nei prati intorno a Villa Malliana, ad Almenno San Bartolomeo, una zona dove gli abitanti non sono abituati a vedere scene di questo tipo. Si trattava infatti di un incidente che ha fatto subito scattare i soccorsi e ha poi attirato gli sguardi dei curiosi.

Ieri pomeriggio (venerdì 10 giugno), una donna appassionata del volo libero si è trovata in difficoltà nel gestire il proprio parapendio. Ha deciso di praticare un atterraggio di emergenza, finendo con le proprie attrezzature proprio nelle vicinanze della dimora storica, oggi sede di ricevimenti e matrimoni in grande stile, complice anche la posizione strategica fra la parrocchia di Almenno e la chiesa di San Rocco di Albenza.

Villa Malliana

Alzando lo sguardo nel blu della giornata tersa di ieri, qualcuno ha notato del parapendio e, compreso che la manovra effettuata era segno di difficoltà in volo, ha capito che si trattava di un’emergenza e ha immediatamente lanciato l’allarme.

Una volta chiamato il 112, i soccorsi si sono mobilitati. Sono partiti un elicottero del 118, la Croce Rossa, i Vigili del fuoco e i Carabinieri, ma, fortunatamente, il grande dispiego di forze non si è trovato davanti a una situazione grave, anzi. La signora, 69 anni, è risultata illesa e ha rifiutato il ricovero. Il luogo inconsueto per un atterraggio e il caos provocato hanno attirato le attenzioni di numerosi curiosi, che hanno poi visto la signora attendere qualcuno che la venisse a prendere e poi tornare a casa serafica.

Un epilogo fortunatamente ben diverso rispetto a quello che solo qualche giorno fa, era il 27 maggio, aveva visto una giovane donna di nazionalità tedesca finire in codice rosso al Papa Giovanni dopo una caduta rovinosa in territorio di Viandanica. In quell'occasione, la donna riportò un forte trauma alla schiena e un trauma addominale, ma non perse mai coscienza. Il volo, iniziato a Entratico in compagnia del marito e di un’amica, ciascuno con il suo parapendio, non è riuscito a concludersi nel migliore dei modi a Villongo, dove era previsto l’atterraggio finale. Qualcosa non ha funzionato e la donna è quindi caduta rovinosamente a terra, precisamente in un prato in località Riva a Viadanica. Il primo a correre in suo soccorso è stato un uomo che stava coltivando un vicino campo.

Seguici sui nostri canali