Primavera ai box, giocano gli altri Tutti gli appuntamenti del vivaio
Foto in apertura: Trusolo, dei Giovanissimi Regionali (Atalanta.it)
Con il campionato Primavera ancora fermo per la seconda settimana consecutiva, sono sette le sfide che attenderanno i giovani del vivaio atalantino facendo riferimento alle categorie impegnate nelle competizioni nazionali e regionali, dalla Berretti fino alle Giovanissime Femminili.
[Il gol di Piccoli nella partita dell'U17 contro l'Udinese. Foto Atalanta.it]
Nel weekend in cui bisognerà ricordarsi di spostare avanti di un’ora l’orologio per il ritorno all’ora legale, le promesse dell’Atalanta esordiranno il pomeriggio odierno, sabato 24 marzo. Alle ore 14.30, sul campo del Padova, la Berretti di Stefano Lorenzi sarà impegnata lontano dalle mura amiche per la seconda giornata consecutiva, questa volta contro i biancoscudati. L’obiettivo è quello di tornare a conquistare un successo che manca da più di un mese per continuare la rincorsa al secondo posto con la speranza di superare il Bassano Virtus e staccare in classifica la Feralpisalò. Dopo qualche risultato non troppo brillante, i classe 2000 vorranno rispondere con una prestazione di spessore contro un avversario in striscia positiva e capace di inanellare una serie di quattro vittorie consecutive nelle ultime uscite. L’Under 17 è invece scesa in campo mercoledì per recuperare la partita dell’ottava giornata di ritorno contro l’Udinese. Il sonoro tre a zero rifilato ai friulani firmato da un colpo di testa di Piccoli e dalle marcature nella ripresa di Cortinovis e Bertini, ha permesso agli orobici di consolidare il primo posto nella graduatoria, aumentando a sei punti il distacco dal Milan, prima inseguitrice e seconda forza del girone. Nel prossimo turno, i nerazzurri si troveranno di fronte domani (domenica 25) alle ore 15 il Brescia in trasferta, in un derby indispensabile per gli uomini di Bosi per mettere quasi in cassaforte la qualificazione diretta alle fasi finali. Al termine del confronto, infatti, mancheranno solo tre sfide alla conclusione del girone di ritorno e un'eventuale vittoria ai danni delle Rondinelle permetterebbe di mantenere invariato il vantaggio sulle rivali.
Sempre domenica alle 15, a Zingonia saranno di scena i ragazzi dell’Under 16 contro il Bologna, per coltivare il sogno di arrivare nei primi due posti utili per evitare i playoff e accedere direttamente alle final four. Vista la concorrenza agguerrita di Inter e Lazio, che duelleranno in un big match una contro l’altra per contendersi la vetta della classifica, i bergamaschi dovranno provare a vincerle tutte da qui alla fine della stagione. Nella partita di domani dovranno vedersela con la squadra felsinea, che all’andata è riuscita a strappare un pareggio in casa. A quattro mesi di distanza incontreranno una formazione nerazzurra diversa, capace di cambiare passo e in grado di rimanere imbattuta in tutto il girone di ritorno. Gran parte delle speranza atalantine passano dalle sorti di questo confronto che alla vigilia si preannuncia scoppiettante. Per rendere ancora più affascinante una domenica ricca di emozioni, l’Under 15 giocherà alle 14.30 al Centro Sportivo Bortolotti opposta alla compagine bolognese. Anche in questa categoria, l'incontro è, sulla carta, tutt’altro che scontato perché gli ospiti sono in piena lotta per ottenere un posto tra le migliori otto formazioni italiane. I rossoblù venderanno cara la pelle mentre i classe 2003 di Di Cintio, dopo essersi guadagnati il primato e la qualificazione diretta, vorranno portare a casa la 14esima vittoria di fila.
[Punizione di Brogni, U17, contro l'Inter. Foto Atalanta.it]
Sempre domenica, ma alle 10.30 a Mantova, proveranno a chiudere in bellezza una settimana di grandi soddisfazioni i Giovanissimi Regionali. In seguito alle nove reti inflitte al Lumezzane, giovedì altra grande prestazione della squadra guidata da Giordani, abile ad imporsi 3-2 a Zingonia contro il Milan grazie alla doppietta di Truosolo e al sigillo di Ndour. Ora non resta che concludere con un successo ai danni del Mantova per mettere la ciliegina su una torta deliziosa confezionata dal gruppo dei 2004. Oggi alle 16.30 calcheranno il terreno di gioco del Centro Sportivo Monzello i Giovanissimi Fascia B, per affrontare un Monza già sconfitto 2-1 nella gara di andata. Le Giovanissime di Stefano Oriunto, infine, giocheranno domani alle 16.30 in casa contro il Tabiago e proveranno a riscattare la sconfitta subita la scorsa giornata ad opera dell’Inter.