scomparso sulla presolana

Proseguono per il quarto giorno con elicotteri e droni le ricerche di Alessandro Fornoni

Dell'uomo, meccanico di 46 anni di Ardesio, non si hanno più notizie da domenica 4 ottobre

Proseguono per il quarto giorno con elicotteri e droni le ricerche di Alessandro Fornoni
Pubblicato:
Aggiornato:

Proseguono per il quarto giorno consecutivo le ricerche di Alessandro Fornoni, meccanico di Ardesio di 46 anni del quale non si hanno più notizie da domenica dopo un’escursione sulla Presolana. Le operazioni dei soccorritori, coordinate dalla prefettura, sono ricominciate questa mattina (giovedì 8 ottobre) grazie all’impiego dell’elicottero dei vigili del fuoco e di alcuni droni e si stanno concentrando sulla zona sud e sulla parete nord della Presolana, oltre che sulla parte alta del Möschel.

Le ricerche del 46enne sono rese particolarmente difficili dalle condizioni ambientali in quota: la presenza di ghiaccio e neve, che a quell’altitudine ha raggiunto anche punte di 120 centimetri, espone infatti a rischi non indifferenti gli stessi tecnici del Soccorso alpino.

L’ultimo avvistamento di Fornoni, segnalato da un gruppo di escursionisti, è stato proprio sulla Presolana, luogo in cui è stato agganciato il cellulare per l’ultima volta. L’ultimo segnale, registrato poco dopo le 9,15, lo localizza nella zona dello spigolo nord del massiccio a un’altitudine di circa 2.485 metri. Dopo, l’uomo si sarebbe diretto verso la parete nord della Regina delle Orobie. Per le ricerche, effettuate anche nei canaloni, sono scesi in campo una trentina di uomini tra Soccorso alpino, Guardia di finanza, carabinieri e vigili del fuoco.

Seguici sui nostri canali